Milano arriva Futura Pizzeria Romana: la nuova avventura di Luca Pezzetta

 Milano arriva Futura Pizzeria Romana: la nuova avventura di Luca Pezzetta

Dopo il successo di Clementina a Fiumicino, il maestro lievitista porta nel quartiere Isola la sua pizza romana stesa a mattarello, sottile, croccante e leggera. In menu anche fritti d’autore, dessert artigianali e una carta dei vini dinamica.

La pizza romana conquista Milano. Sabato 8 novembre inaugura Futura Pizzeria Romana, il nuovo progetto di Luca Pezzetta, pizzaiolo, lievitista e panificatore tra i nomi più apprezzati del panorama nazionale. Dopo il successo di Clementina a Fiumicino e delle aperture successive, Pezzetta approda nel cuore del quartiere Isola, in via Pietro Borsieri 28, con un format di quartiere dedicato alla tradizione romana e alla convivialità.

“Futura è una pizzeria di quartiere, con topping popolari e alcuni dei miei cavalli di battaglia – spiega Pezzetta –. Dopo Clementina, il Micro Forno e Ippolito Osteria, rappresenta per me un nuovo capitolo nella storia della pizza romana.”

La pizza romana secondo Pezzetta

Protagonista del menu è la tonda da 160 grammi, stesa con il mattarello e cotta nel forno artigianale progettato con Esposito Forni. Una pizza sottile, leggera e croccante, con un diametro di 32 centimetri, preparata con un prefermento e la farina del Molino Fagioli (Magione, PG).

In carta ci sono 21 pizze che spaziano dai grandi classici – Prosciutto e Funghi, Tonno e Cipolla, 4 Formaggi (più 1) – alle iconiche creazioni di Pezzetta: la Capricciosa di Mare, con prosciutto di pesce, carciofi alla giudia e bottarga, e la Marinara del Futuro, con pomodorini confit, alici, capperi e origano fresco e secco.
Non mancano due ripiene – una vegana con cicoria, pomodorini semi-dry e olive, e una alla Mortadella – e le “tonde omaggio” come la Pomodoro, Burro e Parmigiano, ispirata ai celebri paccheri del ristorante Da Vittorio di Brusaporto.

Fritti, sfogliati e materie prime etiche

Nel segno della qualità e dell’etica produttiva, Pezzetta seleziona ingredienti stagionali e lavora con lieviti gestiti in modo meticoloso.
Tra i fritti d’autore, spiccano il supplì al telefono, quello all’ossobuco, alla scarola e la crocchetta provola, mortadella e arancia.
Completano l’offerta due sfogliati a lievitazione naturale – il Pain suisse al vitello tonnato e il Croissant Cocktail con gamberi rossi, lattuga e salsa rosa – e la classica bruschetta al pomodoro.

Dessert e vini: il lato dolce di Futura

Tutti i dessert sono fatti in casa, dal Pain au chocolat con zabaione al panettone artigianale con lievito madre vivo, servito con frutta di stagione.
La carta dei vini, curata con un approccio dinamico e accessibile, conta una cinquantina di etichette: biologiche, biodinamiche e naturali, con un focus sulle bollicine italiane e un interessante confronto tra Franciacorta e Oltrepò Pavese.

Un laboratorio a vista nel cuore del locale

Il progetto architettonico porta la firma dello studio milanese Antitetico, che ha realizzato uno spazio di circa 150 metri quadrati con sei vetrate e 85 coperti totali (45 interni e 40 esterni).
Al centro del locale si trova il laboratorio a vista, con cucina, forno, bancone e postazione cocktail: una scelta che valorizza i gesti del mestiere e la trasparenza del lavoro artigianale.
L’atmosfera è calda ed essenziale, tra acciaio, marmo, legno di ciliegio e rivestimenti che richiamano le pietre leccesi, con tocchi di rosso pompeiano.

Un percorso in continua evoluzione

Classe 1989, Luca Pezzetta rappresenta la terza generazione di una famiglia di pizzaioli dei Castelli Romani. Dopo esperienze formative con maestri come Piergiorgio Giorilli e collaborazioni con chef del calibro di Niko Romito, Heinz Beck ed Enrico Cerea, ha portato avanti un lavoro di ricerca sugli impasti e sulla pizza condivisa.

Oggi, tra Clementina, il Micro Forno, Ippolito Osteria e ora Futura Pizzeria Romana, Pezzetta è uno dei protagonisti più premiati della scena italiana, con riconoscimenti come i Tre Spicchi del Gambero Rosso, la 14ª posizione in 50 Top Pizza Italia 2025 e il premio “Best Pizza Chef Under 35” di Food&Wine Italia.

Futura Pizzeria Romana
Via Pietro Borsieri 28, Milano – Quartiere Isola
 +39 342 140 5728  Aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.