In merito al dibattito pubblico che si è sviluppato in questi giorni sulla gestione del verde cittadino, l’Amministrazione comunale precisa quanto segue per aggiornare i cittadini sul lavoro in corso e sulle prospettive dei prossimi mesi.
«La cura e la valorizzazione del verde pubblico sono da sempre una delle priorità di questa Amministrazione - dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Gli abbattimenti effettuati negli ultimi mesi sono stati disposti esclusivamente per motivi di sicurezza, sulla base di valutazioni tecniche effettuate da professionisti qualificati. Come previsto dal Regolamento comunale del verde, nel prossimo autunno avvieremo una nuova campagna di ripiantumazione compensativa, per reintegrare pienamente quanto è stato rimosso».
«Va anche detto - aggiunge il Sindaco - che negli scorsi anni sono stati messi a dimora numerosi nuovi alberi. In un numero così ampio di piantumazioni può purtroppo capitare che alcuni esemplari non attecchiscano, specie in contesti urbani complessi e in condizioni metereologiche sempre meno prevedibili. Ma ciò non inficia in alcun modo il percorso positivo che stiamo portando avanti».
Sulle attività di potatura interviene l’Assessore al Verde Pubblico Alberto Rossotti: «Gli interventi realizzati finora hanno riguardato le situazioni più urgenti, in particolare per ragioni di sicurezza e decoro. Ma il lavoro è tutt’altro che concluso: nei prossimi mesi continueremo con ulteriori potature, seguendo una programmazione ciclica e ordinata, fondata sulle esigenze delle diverse essenze arboree e sul rispetto delle corrette tempistiche agronomiche. Stiamo costruendo un sistema di gestione stabile e duraturo».
In merito al progetto da circa 9.500 euro per la progettazione di 15 aiuole, Rossotti precisa: «È un intervento che rivendichiamo con forza. Il progetto nasce dalla volontà di dare decoro, ordine e coerenza visiva al verde pubblico, a partire dalle aree interessate dal programma “Adotta un’aiuola”. Vogliamo che cittadini, associazioni e realtà commerciali possano prendersi cura del verde, seguendo un disegno unitario che restituisca alla città uno stile riconoscibile e armonico. Si tratta di una scelta di qualità, non certo di facciata.”
«Proseguiamo nel nostro lavoro con serietà, metodo e visione - conclude il Sindaco Di Bernardo -, certi che la Città abbia bisogno di interventi strutturati e duraturi».