Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza: installati nelle scuole del territorio i Bee Hotel per la tutela degli insetti impollinatori

Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza: installati nelle scuole del territorio i Bee Hotel per la tutela degli insetti impollinatori
 
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Una ricorrenza importante, che l’Amministrazione comunale celebra ogni anno proponendo attività che supportano scuole e famiglie non solo nella crescita, ma anche nella creazione di maggiore consapevolezza nelle giovani generazioni su temi sociali ed ambientali.
 
Quest’anno, ogni istituto scolastico pubblico e privato del territorio ha ricevuto un Bee Hotel, una casetta in legno che simula i luoghi di nidificazione delle api e di altri piccoli insetti impollinatori, fungendo da rifugio per il freddo e da luogo sicuro per la tutela di questi insetti così importanti per il nostro ecosistema.
 
Il prossimo 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, i Bee Hotel verranno popolati con api senza pungiglione, che potranno svolgere l’impollinazione sui fiori piantati dagli studenti attraverso i semi di “Bee Flowers” donati dall’Amministrazione comunale.
 
“Un’iniziativa che contribuisce alla salvaguardia della natura e al mantenimento della biodiversità valorizzando, nel contempo, ogni giardino delle nostre scuole come luogo di sensibilizzazione e di educazione ambientale – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini –. Un modo per rafforzare il legame tra comunità, scuola e territorio!”
 
“Grazie a questo progetto i nostri giovani concittadini potranno toccare con mano, fin dai primi anni di scuola, la cura dell’ambiente e degli ecosistemi, elemento fondamentale per il presente e il futuro della nostra società – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ringrazio l’Assessora Passini per questa splendida iniziativa”.
Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.