Team’s Macoratti: 40 anni di passione e riferimento per il mondo del vino a Roma

Team’s Macoratti: 40 anni di passione e riferimento per il mondo del vino a Roma

Quarant’anni di storia, passione e visione. Era il 1985 quando Tito Macoratti avviava Team’s Macoratti, agenzia di distribuzione di vino sul territorio di Roma e provincia.
Quattro decenni dopo, l’azienda guidata oggi dai figli Ilaria e Alessio – quest’ultimo anche responsabile commerciale e amministratore unico – è diventata una colonna portante
del panorama vinicolo romano, con oltre 1.600 clienti attivi e più di 60 aziende vinicole rappresentate da tutto il mondo.

Una festa lunga otto pranzi

Per celebrare l’anniversario, Team’s Macoratti ha scelto di raccontare la propria storia là dove si vive quotidianamente il vino: a tavola. Ha così preso vita un ciclo esclusivo
di otto pranzi, organizzati in alcune tra le più valide insegne della Capitale e riservati ad addetti ai lavori e alla stampa, per brindare a questo importante traguardo e riflettere
sull’evoluzione del mercato enologico nella Capitale.

Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 9 giugno e vedrà protagonisti i vini di Tenuta Ferrata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Famiglia Cecchi e Stocco, Passo delle Tortore con una degustazione articolata tra aperitivo e pranzo.

Tra le etichette proposte spiccano il Metodo Classico e l’Etna Bianco Cèneris di Tenuta Ferrata, il Bolgheri Superiore Baia al Vento e lo Chardonnay La Pietra di Folonari, i raffinati Champagne Brut Vollereaux e la Ribolla Gialla Brut Nature di Stocco.

Il menu del 9 giugno

In abbinamento, lo chef proporrà: seppia con guacamole e bottarga di muggine; tubetti rigati con scorfano e mandorle; filetto interpretato come un saltimbocca con crema di patate
all’olio d’oliva e verdure di stagione; chiusura affidata a una selezione di formaggi. I calici in degustazione accompagneranno ogni portata con una selezione che include Champagne
Rosé de Saignée Vollereaux, Greco di Tufo Le Arcaie, Friulano Doghis, Cabreo Il Borgo e Etna Rosso Frevi.

Cosa beve Roma? La fotografia di un mercato

Con una presenza radicata sul territorio romano e uno sguardo sempre attento alle dinamiche del mercato, Team’s Macoratti è un osservatorio privilegiato per comprendere gusti
e tendenze. “Roma è una città bianchista – spiega Alessio Macoratti – predilige vini non locali. Il Vermentino di Sardegna e i bianchi altoatesini sono tra i più richiesti”.

La distribuzione dell’agenzia si articola su due canali principali: l’Ho.re.ca, presidiato con una squadra di 13 agenti operativi su Roma e provincia e in fase di espansione sul
resto del Lazio; e la Gdo, presente in Lazio, Toscana, Umbria e in generale nel Centro Italia, grazie anche alla nuova agenzia “Pergola”, dedicata esclusivamente alla grande distribuzione.

Se tra i bianchi Roma guarda al nord, anche tra i rossi le preferenze vanno fuori regione: “Morellino, Chianti e Bolgheri guidano le scelte del pubblico romano, con l’Abruzzo
che resta sempre ben presente grazie alla prossimità geografica e culturale”, continua Macoratti. Curiosità e crescita anche per il Friuli, con la Ribolla Gialla tra le protagoniste
più apprezzate. Nel comparto bollicine domina il Prosecco, “ma negli ultimi anni anche il Franciacorta si è ritagliato uno spazio importante nel gusto dei romani”.

Naturali e dealcolati: tra tendenze e realtà

Team’s Macoratti, da sempre attenta all’evoluzione del settore, si confronta anche con il mondo dei vini naturali e dei dealcolati. “Li trattiamo per completezza d’offerta –
precisa Macoratti – ma la richiesta resta marginale. I vini dealcolati, inoltre, stanno aumentando di interesse, subito dopo l’introduzione del decreto Salvini”.

Quarant’anni di squadra

Dalla prima consegna di Tito Macoratti alla struttura articolata e sinergica di oggi, Team’s Macoratti ha saputo evolversi senza mai perdere il contatto umano che ne ha contraddistinto l’operato: quello con i ristoratori, i produttori, gli enotecari. Quello con Roma.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.