Quando l’arte si fa gusto: tornano le “Brezze d’Arte” all’Uliveto Roof Garden

Quando l’arte si fa gusto: tornano le “Brezze d’Arte” all’Uliveto Roof Garden

A Roma, il confine tra museo e ristorante si fa sempre più sottile. Dal 15 novembre, il ristorante L’Uliveto Roof Garden dell’Hotel Diana inaugura una nuova stagione di “Brezze d’Arte”, il calendario di incontri che unisce mostre e cucina d’autore.

Il progetto, ideato da Caterina De Angelis, responsabile food & beverage dell’hotel e storica dell’arte, propone un viaggio tra le esposizioni più importanti della capitale, accompagnato da menu e cocktail ispirati agli artisti protagonisti. L’iniziativa nasce da un’idea semplice: trasformare una visita guidata in un’esperienza sensoriale completa, dove l’arte incontra il gusto.

“Tutto è iniziato come un hobby”, racconta De Angelis. “Molti partecipanti alle visite chiedevano di poter concludere la giornata con una cena in albergo. Così è nata l’associazione culturale I Percorsi delle Muse e un calendario che unisce arte e convivialità, valorizzando anche la nostra proposta gastronomica”.

Dalì e la “rivoluzione” in tavola

Il primo appuntamento, il 15 novembre, è dedicato alla mostra Dalì. Rivoluzione e tradizione in corso a Palazzo Cipolla. In cucina, gli chef Alessandro Pinca e Umberto Vezzoli reinterpretano il surrealismo del maestro catalano con piatti evocativi come “L’uovo nell’uovo” – omaggio a una delle sue passioni gastronomiche – e una carbonara liquida da gustare con la cannuccia.

Ad accompagnare la serata, i cocktail del bartender Gianluca Storchi, tra cui il “Sogno Liquido” e il nuovo “Por Gala”, drink brillante e speziato dedicato alla musa di Dalì, a base di cognac, mandarino, bitters e Franciacorta.

Tra Mucha, i Faraoni e la Belle Époque

Il viaggio continua il 13 dicembre con la mostra Alphonse Mucha a Palazzo Bonaparte, per una serata in stile Belle Époque dal titolo “Una crêpe con Mucha”. Il 16 gennaio, invece, il tema sarà l’antico Egitto con I Tesori dei Faraoni alle Scuderie del Quirinale, seguito dalla cena “A tavola con i Faraoni”.

In programma anche visite esclusive a Palazzo Massimo di Pirro (20 febbraio), San Lorenzo in Miranda degli Speziali (12 aprile), e – con date da definire – Palazzo Colonna e Villa Albani, custode della collezione Torlonia.

Metateatro e aperitivi d’autore

A completare il calendario, nella sala Artemide dell’hotel, una rassegna di metateatro curata dagli autori Alessandro Ristori e Clara Margani. Performance “da gustare” tra un aperitivo e un racconto d’arte, per rendere ogni appuntamento un piccolo atto creativo.

Per informazioni e prenotazioni:
📞 06 47868833

📍 L’Uliveto Roof Garden – Hotel Diana**
Via Principe Amedeo 4, Roma
Tel. 06 478681**

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.