Il 6 ottobre la luna sarà protagonista della Festa di Metà Autunno, una delle ricorrenze più sentite della tradizione cinese. Per l’occasione, Dao Bistrot Jonio ha deciso di rendere omaggio a questa festività millenaria con un menu degustazione dedicato, disponibile dal 7 al 12 ottobre.
Conosciuta in Cina come Zhōngqiūjié (中秋节), la festa cade ogni anno il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare, il primo di luna piena dopo l’equinozio d’autunno. Le sue origini risalgono all’epoca della dinastia Song (960-1279), quando divenne un appuntamento imperiale fatto di riti e celebrazioni legati alla luna, simbolo di unione familiare e prosperità per i raccolti.
Ancora oggi, la ricorrenza è seconda solo al Capodanno Cinese per importanza e viene vissuta come un momento di condivisione. In molte città della Cina famiglie e amici si ritrovano sui balconi o nei parchi per ammirare la luna, tra nostalgia e convivialità.
Il menu speciale firmato dallo Chef Yang Zhen Chun
A Roma, il nuovo Dao Bistrot Jonio propone un viaggio nei sapori della tradizione con un menu degustazione , curato dallo chef Yang Zhen Chun, originario di Xiamen, nella regione del Fujian.
Tra le proposte figurano i croccanti Xian Shui Jiao, ravioli di farina di riso fritti e ripieni di maiale, erba cipollina, funghi e rapa, e gli U Bobing, involtini con carne di maiale, verdure e tofu. Seguono piatti tipici come i Nian Gao, gnocchi di riso saltati con carote, funghi e maiale marinato alla soia, e gli spaghetti di Xiamen, ricchi di verdure e profumi della costa del Fujian.
Il mare arriva in tavola con i Xian Dan Huang Xia, gamberi croccanti saltati con tuorlo marinato, mentre per chi ama i sapori più decisi spicca il Manzo Xiang Wei, saltato con peperoncini fermentati del Sichuan e prezzemolo cinese.
A chiudere in dolcezza non possono mancare i tradizionali Yue Bing, i famosi “mooncake” dai ripieni assortiti, simbolo della festa e della condivisione.
Un bistrot tra tradizione e modernità
Il Dao Bistrot di Viale Jonio, aperto lo scorso luglio, rappresenta una nuova tappa nell’evoluzione del marchio DAO. Nato dallo spazio che in passato ha ospitato il Dao Restaurant (oggi trasferito in via Sardegna 19), il bistrot propone una cucina autentica e rispettosa delle radici, con un approccio più dinamico e accessibile, in un’atmosfera conviviale.
Dao Bistrot Jonio – Viale Jonio 328/330, Roma
Orari: dal martedì alla domenica, 12:00-15:00 e 19:00-23:00. Chiuso il lunedì.
Info: 06 87197573 – www.daobistrot.it
Photo credits: Flavia Fiengo