ASL Viterbo, il Centro Cefalee incontra i cittadini per la Giornata Mondiale del Mal di Testa

ASL Viterbo, il Centro Cefalee incontra i cittadini per la Giornata Mondiale del Mal di Testa

Appuntamento il 19 maggio alla Cittadella della Salute per consulenze e informazioni gratuite

In occasione della Giornata Mondiale del Mal di Testa, il Centro Cefalee dell’ospedale Santa Rosa di Viterbo scende in campo per sensibilizzare i cittadini su una patologia tanto comune quanto spesso sottovalutata. Lunedì 19 maggio, dalle 9 alle 13.30, gli specialisti della struttura saranno a disposizione del pubblico presso la hall della Cittadella della Salute di Viterbo.

L’iniziativa, promossa a livello nazionale dalla Società Italiana di Neurologia (Sin) e dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (Sisc), vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di riconoscere e trattare correttamente i disturbi cefalalgici. Secondo i dati, infatti, la cefalea rappresenta una delle prime 10 cause di disabilità al mondo, ma ancora oggi solo una minima parte dei pazienti si rivolge tempestivamente a uno specialista.

“Il mal di testa è un disturbo molto diffuso. In alcuni casi si presenta sporadicamente, ma in altri può diventare così frequente e intenso da compromettere il lavoro, le relazioni sociali e la qualità di vita”, spiega Marisa Distefano, responsabile del Centro Cefalee del Santa Rosa.

Attualmente, il Centro segue oltre 300 pazienti affetti da emicrania, cefalea muscolo-tensiva e altre forme di dolore cranio-facciale. Oltre alle terapie di prima linea, presso la struttura è possibile accedere alle più recenti opzioni farmacologiche, tra cui anticorpi monoclonali, gepanti e tossina botulinica. Cure innovative che, come sottolinea Nicola Falcone, direttore della Neurologia di Viterbo, “stanno rivoluzionando la gestione del mal di testa, riducendo il numero e l’intensità degli attacchi sia nelle forme episodiche sia nelle più gravi come l’emicrania cronica”.

Un’occasione preziosa, quindi, per ricevere informazioni, chiarimenti e consigli pratici su come affrontare una condizione che, se trascurata, rischia di peggiorare nel tempo. L’appuntamento è aperto a tutti, senza prenotazione.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.