ZTL Fascia Verde, Patanè: “Nessun nuovo divieto dal 1° novembre, Move-In a costo zero per Roma”

ZTL Fascia Verde, Patanè: “Nessun nuovo divieto dal 1° novembre, Move-In a costo zero per Roma”

L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha chiarito le notizie circolate negli ultimi giorni riguardo ai divieti di circolazione nella Ztl Fascia Verde e al servizio Move-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti).

“Dal 1° novembre 2025 – ha precisato – non scatteranno ulteriori limitazioni per i veicoli diesel Euro 5 e benzina Euro 4”.

Patanè ha poi sottolineato che il progetto Move-In non comporta alcun costo per le casse comunali: “Roma Capitale non ha speso un euro per questa misura. La convenzione con la Regione Lombardia è completamente gratuita, come la maggior parte dei protocolli di collaborazione”.

Sul blocco temporaneo del Move-In, l’assessore ha ricordato che si tratta di una sospensione richiesta dalla Regione Lazio e ormai vicina alla conclusione: “Non c’è alcun divieto, ma solo uno stop momentaneo. Al termine riproporremo la misura, che riteniamo utile ai cittadini per mitigare l’impatto dei provvedimenti”.

Il servizio, ha spiegato Patanè, non prevede costi né pagamenti a chilometro per i cittadini, ma stabilisce un tetto massimo di percorrenza nella Fascia Verde con l’obiettivo di regolare il traffico e ridurre le emissioni.

“La nostra priorità – ha concluso – resta adottare misure efficaci e sostenibili per migliorare la qualità dell’aria, tutelando al contempo le esigenze di chi vive e lavora a Roma”.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.