Successo record a Roma per la XVIII Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2025

Successo record a Roma per la XVIII Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2025

Grande successo per la XVIII edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, andata in scena nelle sale dell’Hotel Cristoforo Colombo. Un vero e proprio boom di visitatori ha confermato la manifestazione come il principale evento italiano dedicato ai grandi lievitati artigianali di qualità.

Anche quest’anno la fiera ha riunito a Roma i migliori Maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, celebrando il panettone e il pandoro come simboli della tradizione natalizia italiana, ma anche come prodotti in continua evoluzione grazie a ricerca, creatività e sperimentazione.

Gli sponsor e le iniziative speciali

L’edizione 2025 è stata sostenuta dagli sponsor Artecarta Italia, Panettone POP e dal nascente Museo Nazionale del Panettone, che insieme hanno promosso importanti iniziative dedicate alla valorizzazione della pasticceria artigianale. Tra queste, il Premio “Panettone for Peace”, dedicato alla pace nel mondo, e il riconoscimento per il miglior packaging.

Il pubblico ha potuto votare direttamente tramite smartphone, grazie a un semplice sistema di QR Code, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e interattiva.

I vincitori del Premio Panettone For Peace

Grande partecipazione anche per il Premio Panettone For Peace, che ha premiato l’innovazione come simbolo di unione e condivisione. Sul podio:

  • 1° posto:Alessandro Slama – Pasticceria Da Slama (Ischia)
    Panettone al caffè e caramello

  • 2° posto:Nicola Obliato – Pasticceria Mille Dolcezze (Aversa – CE)
    “Campattone”, panettone campano con salumi e formaggi tipici

  • 3° posto:Giovanni Macaluso – Momò Delizie Siciliane (Roma)
    Panettone al basilico con cioccolato fondente 82% e lamponi in sciroppo

Il premio al miglior packaging è stato assegnato alla Pasticceria Il Melograno di Cisano (BG), consegnato da Catello Graziuso, Direttore Commerciale di Artecarta Italia.

Nasce il progetto Panettone POP

Durante la fiera è stato lanciato ufficialmente anche il progetto Panettone POP, un nuovo brand che punta alla destagionalizzazione del panettone. L’obiettivo è realizzare, già da febbraio 2026, uno speciale Panettone di San Valentino, aprendo nuove prospettive di consumo durante tutto l’anno.

Le dichiarazioni del Patron Emanuele Giordano

“Siamo pienamente soddisfatti del grande successo della nostra storica kermesse, che da 18 anni punta sulla qualità e non sulla quantità – ha dichiarato il Dott. Emanuele Giordano, Patron dell’evento –. Promuoviamo ogni anno i prodotti artigianali, i territori e i maestri pasticcieri che, con impegno e formazione continua, portano avanti l’arte della lievitazione. Il Premio Panettone for Peace è il simbolo di un messaggio di unità e serenità di cui oggi c’è grande bisogno”.

Giordano ha già annunciato le prossime sfide: lo sviluppo del progetto Panettone POP per San Valentino e la preparazione della XIX Edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, in programma il 5 e 6 dicembre 2026.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.