Proseguono le attività di vigilanza ambientale promosse dal Comune di Pomezia, che da mesi monitora il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini nei mastelli. A implementazione di questo servizio, sono state avviate nuove operazioni mirate al contrasto del fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale.
Settimana scorsa, si è svolto un sopralluogo in via delle Vittorie, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Amelia Paiano e del Consigliere comunale Sandro Paloni, che ha richiesto l’intervento per l’area in questione.
L’operazione ha visto la collaborazione della Polizia Locale, degli uffici comunali di Igiene Urbana e della ditta Teknoservice, che hanno operato congiuntamente per monitorare la situazione e raccogliere elementi utili per eventuali accertamenti.
Durante l’ispezione sono stati esaminati alcuni sacchi di rifiuti abbandonati, al fine di individuare i responsabili degli illeciti ambientali, che saranno debitamente sanzionati secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
L’area sarà sottoposta a bonifica ambientale con messa in danno e sarà oggetto di verifiche periodiche nei prossimi giorni. Il Comune annuncia che operazioni analoghe verranno estese ad altre zone del territorio, nell’ambito di un piano strutturato di contrasto al degrado e di promozione della raccolta differenziata.
«La corretta gestione dei rifiuti è un dovere civico e una responsabilità collettiva. Con queste attività di controllo puntiamo a una maggiore consapevolezza ambientale e al rispetto delle regole – dichiara l’Assessore Paiano – grazie alla sinergia tra gli uffici comunali, la Polizia Locale e Teknoservice possiamo intervenire in modo efficace e tempestivo.»
«Queste azioni rientrano in un più ampio programma di riqualificazione urbana e controllo del territorio – aggiunge il Sindaco Veronica Felici – che mira a restituire decoro alle aree degradate e a promuovere comportamenti virtuosi tra i cittadini. Pomezia deve essere una città pulita, sicura e rispettosa dell’ambiente.»
