Ciampino, la Giunta approva il documento preliminare del Piano generale del traffico urbano

Ciampino, la Giunta approva il documento preliminare del Piano generale del traffico urbano

Prosegue con decisione il percorso dell’Amministrazione comunale di Ciampino verso una nuova mobilità cittadina più efficiente, sostenibile e sicura.

Nella sua ultima seduta, la Giunta comunale ha approvato il documento preliminare del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), uno strumento fondamentale e propedeutico alla definizione del nuovo assetto della viabilità e della sosta.

Il documento è il risultato di un’approfondita analisi delle condizioni attuali e delle criticità presenti sul territorio, redatto dal Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti dell’Università “La Sapienza” di Roma, eccellenza italiana nel settore, in stretta collaborazione con l'ufficio Viabilità dell’Ente e con il Comando della Polizia Locale, che si ringraziano per il lavoro svolto. Le prime linee guida delineano un percorso mirato a ottimizzare i flussi viari, migliorare il servizio della sosta e favorire un modello di mobilità più moderno e funzionale.

“A novembre scorso abbiamo presentato i risultati del Piano partecipato della Sosta e della Viabilità – dichiarano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessore alla Viabilità Alessandro Silvi – un’attività che ha raccolto suggerimenti e proposte direttamente dai cittadini attraverso un portale dedicato. Tali contributi, preziosi e articolati, sono stati approfonditi e rielaborati dall’Università, con particolare attenzione alla rete viaria, al trasporto pubblico, alla mobilità ciclistica e pedonale, alla sosta e alla sicurezza stradale. La redazione del nuovo Piano è ancora in corso e verrà portata a compimento tenendo conto anche dei lavori legati al PNRR, con interventi immediati laddove necessario. L’approvazione del documento preliminare – concludono – rappresenta un passaggio strategico e un tassello decisivo per disegnare insieme ai cittadini la mobilità del futuro a Ciampino”.

 

 

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.