Una nuova importante tappa verso la prevenzione e tutela della sicurezza rispetto eventuali episodi violenti che potrebbero verificarsi negli ambienti sanitari è stata compiuta questa mattina con l’inaugurazione del Presidio di Polizia di Stato presso l’Ospedale Civile “Paolo Colombo” di Velletri.
La cerimonia, svoltasi alla presenza di numerose autorità civili, sanitarie e religiose, ha visto l’intervento del Direttore Generale della Asl Roma 6, dott. Giovanni Profico, che ha aperto i lavori sottolineando: “La sicurezza degli operatori sanitari e dei cittadini è un diritto fondamentale. Questo presidio rappresenta un segno concreto di presenza dello Stato accanto a chi cura e a chi è curato ed è un segnale inequivocabile di una collaborazione costante tra la Asl Roma 6 e le Forze dell’Ordine”.
A seguire, hanno portato i propri saluti istituzionali il Direttore dell’Ospedale di Velletri Felicetto Angelini, il Sindaco di Velletri Ascanio Cascella, il consigliere regionale Micol Grasselli, il Vicario del Questore di Roma Dott. Alessandro Gullo.
Il posto di polizia, all’ingresso del nosocomio, facilmente identificabile dagli utenti e dal personale dell’ospedale attraverso la segnaletica e a diretto contatto con il posto delle guardie particolari giurate ha l’obiettivo di ridurre significativamente i tempi di intervento nelle aree di maggior rischio e soprattutto di aumentare la percezione di sicurezza nelle persone.
Le innovazioni organizzative sono frutto di una strutturata analisi dei rischi e delle vulnerabilità affrontate nel corso degli anni dal Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale in staff della Direzione Generale diretto dal dott. Piergiorgio Mosca con il supporto dell’Architetto Domenico Giovannetti e dei tecnici afferenti in sinergia con la Direzione Sanitaria di presidio, con gli addetti sanitari del Pronto Soccorso, le guardie particolari giurate e gli agenti del commissariato di Polizia di Velletri nel rispetto delle singole competenze con l’obbiettivo di raggiungere il modello organizzativo integrato di safety- security-emergency.
Un momento particolarmente emozionante è stato la consegna di una targa a Salvatore Ladaga indirizzata a suo padre, il Sig. Nicola Ladaga, Assistente Capo della Polizia in congedo e cittadino più longevo del territorio, che proprio oggi ha festeggiato 101 anni, rappresentando simbolicamente il valore e la dedizione al servizio della comunità.
La cerimonia è proseguita con la benedizione del nuovo Presidio, officiata dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Nicola Tagliente, e dal Parroco dell’Ospedale, Don Teofilo, davanti all’ingresso del punto di Polizia situato presso la porta REI della struttura ospedaliera. Il taglio del nastro, accompagnato dalla presenza delle autorità e della cittadinanza intervenuta, ha ufficialmente aperto il nuovo spazio dedicato alla sicurezza e alla tutela del personale sanitario e dei pazienti.
Il nuovo presidio si inserisce in un più ampio piano di collaborazione tra Asl Roma 6 e Forze dell’Ordine, volto a garantire un ambiente di lavoro e cura sempre più protetto, accogliente e sicuro.