Il re dello street food romano torna protagonista da Eataly Roma Ostiense con il Supplì Festival & Fritti Romani. Per due weekend, dal 21 al 23 febbraio e dal 28 febbraio al 2 marzo, le migliori realtà gastronomiche della Capitale si riuniranno per celebrare il supplì e i fritti tipici della tradizione romana.
Un festival dedicato al gusto
Croccanti all’esterno e dal cuore filante, i supplì saranno al centro di un evento che proporrà un'ampia selezione di specialità fritte. Oltre ai classici supplì, i visitatori potranno assaporare filetti di baccalà, fiori di zucca ripieni e altre prelibatezze a base di verdure e pesce. Il tutto accompagnato da una selezione di birre artigianali e vini scelti dalla Grande Enoteca di Eataly.
I protagonisti dell'evento
Molti nomi noti della scena gastronomica romana parteciperanno al festival, offrendo le loro interpretazioni del supplì e dei fritti tradizionali:
-
Supplì Bros: supplì al ragù e una variante con zucca mantovana, salsiccia e provola.
-
Il Pescatorio – Street Food: supplì alla parmigiana di spada, "Maretozzo" alla picchiapò di tonno e cipolla crispy, oltre al filetto di baccalà in pastella.
-
Eataly – Ristorante Terra: reinterpretazioni gourmet come il fiore di zucca pastellato, gnocco di patate fritto e costoletta d’abbacchio croccante.
-
Santì – Tradizione Contadina: specialità come carciofo alla giudia con pecorino romano Dop, mentuccia e pepe nero, oltre alla fettina panata con insalata di cavolo e maionese al limone.
-
Metrò Pizza: supplì classici e con rigaglie di pollo o aglio, olio e peperoncino.
-
Morbido: polpette di bollito di manzo con salsa verde e pomodori secchi, bocconcini di fiordilatte con salsa amatriciana e guanciale croccante.
-
Pollo fritto alla romana: pollo alla cacciatora sfilacciato e panato, servito su crema di peperoni arrosto e crumble di olive.
Dolci e drink per completare l’esperienza
Per chi ama i dolci, La Fornarina porterà frappe fritte, ravioli ripieni di ricotta e cioccolato, il "Bignolino Giuseppino" e il classico maritozzo. Il tutto sarà accompagnato da Birra Flea, vini pregiati e cocktail artigianali di Jas Drink and Juicy.
Musica e show cooking
Il festival non sarà solo un viaggio nel gusto, ma anche un’esperienza coinvolgente grazie a show cooking gratuiti e DJ set.
-
Sabato 22 febbraio ore 19.00: DJ Macky
-
Domenica 23 febbraio ore 12.30-15.00: Ayro
-
Sabato 1° marzo ore 19.00-21.00: Luca Keys
-
Domenica 2 marzo ore 12.30: selezione musicale di Gloriasheer
Informazioni e orari
L'ingresso al Supplì Festival & Fritti Romani è gratuito. Le degustazioni saranno disponibili tramite gettoni acquistabili alle casse dedicate. Sono disponibili anche carnet speciali per chi vuole assaggiare più piatti.
Orari dell’evento:
-
Venerdì 21 e 28 febbraio: 19.00 – 23.00
-
Sabato 22 e 1° marzo: 12.00 – 23.00
-
Domenica 23 e 2 marzo: 12.00 – 22.00
Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio carnet: www.eataly.it.