Luca Mastracci tra i 100 migliori pizzaioli del mondo

Luca Mastracci tra i 100 migliori pizzaioli del mondo

C’è anche Luca Mastracci tra i 100 migliori pizzaioli del mondo. Il maestro dell’arte bianca originario di Priverno ha conquistato la 65ª posizione nella prestigiosa classifica The Best Pizza Chef 2025, annunciata ieri sera agli East End Studios di Milano di fronte a una platea di professionisti internazionali, arrivati da ogni angolo del pianeta, dagli Stati Uniti al Giappone.

Un riconoscimento importante che premia il lavoro e la visione di Mastracci, già insignito dei Tre Spicchi nella guida Gambero Rosso e vero ambasciatore dell’Agro Pontino attraverso le sue pizze. Il risultato è frutto non solo del successo del suo locale Luca!, ma anche di un progetto imprenditoriale più ampio che comprende le insegne Velo - Pizzaioli Popolari (a Latina e Aprilia), il pop up estivo Tintarella e una presenza all’interno del Mercato Centrale di Roma.

Onorato e felice di tutto quello che stiamo riuscendo a fare, per noi e per il nostro territorio! — ha dichiarato Mastracci dopo la premiazione — Partito da Priverno, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Io invece vedo crescita, determinazione e voglia nella nostra provincia. Molto è cambiato e noi siamo qui, a denti stretti, a combattere per far conoscere e valorizzare un territorio che merita di essere menzionato ogni giorno.”

La filosofia di Luca Mastracci ruota intorno a un’idea precisa: la pizza come racconto del territorio, attraverso ingredienti stagionali e a chilometro zero. I prodotti arrivano dalle campagne della Ciociaria e dell’Agro Pontino, spesso direttamente dall’orto del padre, con un’attenzione costante alla sostenibilità. Nel menu spiccano anche pizze nate dal recupero di antiche tradizioni locali, come la Falia di Priverno, riportata in auge grazie alla sua ricerca storica e gastronomica.

La classifica The Best Pizza Chef 2025 è il risultato di un’attenta valutazione condotta da una giuria internazionale composta da 512 esperti provenienti da 60 Paesi, che hanno analizzato artigianalità, tradizione e innovazione di centinaia di pizzaioli nel mondo.

Con questo nuovo riconoscimento, Mastracci consolida il suo ruolo tra i protagonisti della pizza contemporanea italiana, contribuendo al tempo stesso a portare alla ribalta le eccellenze gastronomiche della sua terra.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.