Avenida Calò: il maestro pizzaiolo Francesco Calò apre la sua enopizzeria a Roma, nel cuore del Flaminio

Avenida Calò: il maestro pizzaiolo Francesco Calò apre la sua enopizzeria a Roma, nel cuore del Flaminio

Dopo i trionfi internazionali, la pizza firmata Francesco Calò approda nella Capitale. Si chiama Avenida Calò ed è la nuova enopizzeria che aprirà le porte il 17 dicembre in Viale Pinturicchio 40, a pochi passi dallo Stadio Olimpico. Il nome che campeggia sull'insegna è già una garanzia per gli appassionati del genere: Francesco Calò è tra i pizzaioli italiani più premiati in Europa e nel mondo.

Dalla Puglia a Vienna, passando per la vetta delle classifiche internazionali

Classe 1986, pugliese, Calò è cresciuto tra farina e forni grazie alla tradizione di famiglia. A 26 anni lascia la sua terra d’origine per inseguire il sogno di una pizzeria tutta sua. La meta inizialmente era Londra, ma una chiacchierata con un amico dell’ambasciata italiana a Vienna gli cambia i piani: "Mi parlò di una città vivibile, a misura d’uomo. Mi convinse che lì una pizzeria italiana autentica avrebbe avuto il suo spazio", racconta oggi.

Così nel 2012 parte per l’Austria, e nel 2016 nasce Via Toledo Enopizzeria, nel cuore di Vienna. In pochi anni il locale si impone come la miglior pizzeria del Paese, scalando le classifiche di settore. Oggi è al 14° posto nella 50 Top Pizza World 2024 e al 3° nella classifica europea. Il suo cavallo di battaglia? La “Nero di Marinara”, premiata come Pizza dell’anno 2024 dalla guida 50 Top Pizza.

Un ritorno in Italia, tra casualità e visione

Dopo il successo viennese, Calò e la moglie iniziano a ragionare su una nuova apertura. L’idea era Madrid, ma un colpo di telefono cambia tutto: “Mentre mia moglie parlava con il broker spagnolo, io ricevevo una chiamata per un locale libero a Roma, zona Flaminio. Ho fatto subito un’offerta. Due giorni dopo era nostro”.

Così nasce Avenida Calò, un locale che unisce l’esperienza maturata all’estero con un forte legame con la tradizione italiana. Il nome richiama l’atmosfera internazionale, ma l’anima resta profondamente mediterranea.

Farina Intensa e impasti d’autore

In cucina, Calò non lascia nulla al caso, a partire dalla farina. Ha creato un blend personalizzato, la Farina Intensa, ricca di crusca, pensata per conferire struttura all’impasto e un gusto che ricorda il pane appena sfornato. L’impasto è indiretto, con idratazione al 78% e lievitazione tra le 24 e le 48 ore.

Un menu creativo e curato in ogni dettaglio

Il menu propone 26 pizze divise in tre categorie: classiche, doppia cottura (prima fritte, poi passate al forno) e “revolution”, le più creative. Tra queste, spiccano abbinamenti audaci come prosciutto di Norcia con scampi e fichi, o salsiccia di Bra con crema di rucola e conciato romano.

Per i più curiosi, c’è anche un percorso degustazione in sette portate, servite su piatti artigianali realizzati dal ceramista Vincenzo Del Monaco. Il wine pairing è curato dalla moglie di Calò, che seleziona oltre 130 etichette tra piccole realtà italiane e nomi internazionali.

Senza fritti, ma con gusto

Niente fritti nel menu degli antipasti: una scelta precisa, per lasciare il palato pronto alla pizza. Al loro posto, proposte eleganti come tartare di manzo con capperi e nocciole, o carciofo ripieno con cipolla, acciughe e pecorino. Per chi proprio non vuole rinunciare al fritto, ci sono tre montanarine selezionatissime, tra cui una versione “romana” con caciotta e lardo di Colonnata.

Un locale pensato per l’accoglienza

Lo spazio, intimo e luminoso, ospita una cinquantina di coperti. I toni verdi e i dettagli in ceramica di Vietri firmati Giovanni De Maio e Cristina Celestino donano un’atmosfera cosmopolita e al tempo stesso calda e familiare. "Vogliamo che ogni cliente si senta seguito dall’inizio alla fine", dice Calò. All’accoglienza si aggiunge un calice di metodo classico e un piccolo entrée come benvenuto.

Pranzo e cena con qualche tocco in più

La doppia apertura, sia a pranzo che a cena, permette di godere del locale anche in pausa lavoro o nel fine settimana. A completare l’offerta, alcuni piatti caldi firmati dallo chef Antonio Giugliano: risotti, pasta fresca ripiena e spaghetti alle vongole per restare fedeli alla tradizione, ma con un twist contemporaneo.


📍 Avenida Calò – Viale Pinturicchio 38, 40, 42 - Roma
📞 Tel. 06 89238209
🌐 www.avenidacalo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.