Da pochi giorni è suonata la prima campanella e anche quest’anno e scuole di Grottaferrata hanno accolto alunni e insegnanti in ambienti rinnovati e più funzionali. L’Amministrazione Di Bernardo ha infatti portato a termine una serie di interventi di manutenzione e miglioramento in diversi plessi scolastici.
Nel dettaglio:
- All’Istituto Comprensivo “Falcone” sono stati completamente rifatti due bagni al piano terra, con impianti nuovi, infissi sostituiti e grata esterna sistemata. È stata inoltre rinnovata la porta del locale tecnico e ridipinto il corridoio vicino al refettorio. All’esterno, nuova recinzione lungo via Trieste e via Roma e rete protettiva sulla scala che conduce al piano interrato.
- Al plesso “G. Rodari” dell’I.C. “San Nilo” è stato sistemato il percorso pedonale di accesso, rialzando in quota la pavimentazione. Rifatti anche intonaco e tinteggiatura dei muretti e delle colonne del cancello.
- Al Nido comunale di Viale Primo Maggio sono stati completamente rinnovati due bagni, demolendo e ricostruendo gli ambienti.
- Al Teatro “Sacro Cuore”, usato anche per attività scolastiche, è stato installato un nuovo impianto di condizionamento (due unità esterne e quattro split interni) e sono state ritinteggiate pareti e soffitto con interventi anche all’intonaco.
- Completati anche i lavori di rifacimento delle mense degli istituti “San Nilo” e “Falcone”.
“Anche quest’anno i nostri studenti e tutto il personale scolastico vengono accolti in ambienti rinnovati e più confortevoli – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Si tratta di lavori concreti, visibili, che vanno nella direzione di rendere le scuole di Grottaferrata più sicure e accoglienti, perché il diritto allo studio passa anche da spazi adeguati e ben curati”.
“Il lavoro di questi mesi, frutto della collaborazione tra Comune, scuole e uffici tecnici, ci ha permesso di arrivare pronti all’avvio delle lezioni – aggiunge il Consigliere delegato alle Politiche Scolastiche Fabrizio Mari –. Continueremo su questa strada, ascoltando le esigenze dei dirigenti scolastici e delle famiglie per migliorare ancora di più i nostri edifici scolastici.”
“Con l’occasione – hanno concluso il Sindaco e il Consigliere – rinnoviamo i nostri auguri di buon inizio di anno scolastico a tutti gli studenti e le studentesse, le famiglie e il personale scolastico”.
