Questa mattina un sopralluogo tecnico è stato effettuato sulla spiaggia del Santuario di Nostra Signora delle Grazie, nei pressi dell’ex Hotel Marocca, dopo numerose segnalazioni dei cittadini e su richiesta della Capitaneria di Porto di Anzio.
Le preoccupazioni erano legate alla presenza di uno scarico, presumibilmente abusivo, che raggiungeva direttamente l’arenile e il mare. Per verificare la situazione, sono intervenuti sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto i tecnici del Comune di Nettuno (ufficio demanio e ufficio tecnico), la Polizia locale, i tecnici di Acqualatina Spa e il personale della Asl, incaricato di analizzare la qualità delle acque.
Grazie all’impiego di un tracciante fluorescente verde biodegradabile, gli esperti hanno accertato che si tratta di una copiosa perdita idrica proveniente da via della Liberazione e non di uno scarico inquinante. I controlli sanitari della Asl hanno infatti confermato che le acque sono chiare e prive di contaminazioni.
Ad Acqualatina è stato affidato il compito di individuare il guasto tecnico e intervenire quanto prima per risolvere la criticità. Nel frattempo, la Polizia locale di Nettuno ha transennato l’area in cui l’acqua ristagna, formando una profonda pozzanghera sulla spiaggia. Nonostante non vi siano rischi legati all’inquinamento, la misura si è resa necessaria per tutelare la sicurezza dei bagnanti e dei cittadini.
Le autorità invitano comunque la popolazione alla massima prudenza nell’area interessata.