Dal 1° gennaio 2026 Mario Farulla, uno dei bartender italiani più influenti sulla scena internazionale, farà ritorno a Roma per assumere la direzione di Veleno, il cocktail bar situato al piano “-1” di Luciano Cucina Italiana. Un ritorno atteso, che segna l’inizio di un nuovo corso per uno dei progetti più interessanti della miscelazione romana.
Dopo dieci anni di esperienze all’estero e cinque dedicati a ricerca e sperimentazione a Milano, Farulla ha scelto di rientrare nella sua città. Ad accoglierlo è un locale nato nel 2023 dalla visione dello chef stellato Luciano Monosilio, che ha voluto affiancare alla sua cucina un cocktail bar capace di offrire un’esperienza gastronomica completa.
“Il nostro pubblico è esigente, cerca autenticità nella cucina italiana e attenzione nel bere,” spiega Monosilio. “Non tutti amano il vino, per questo ho immaginato un basement bar dove poter cenare con un cocktail gastronomico o con una sua variante analcolica, studiata ad hoc. Veleno è diventato un luogo polifunzionale: un bancone per un aperitivo intimo o il teatro ideale per un dopocena. In molti cocktail bar si beve bene, ma è raro trovare una cucina allo stesso livello. È il nostro vero plus.”
L’arrivo di Farulla punta proprio a rafforzare questa identità: una miscela di tecnica, creatività e spirito ribelle, elementi che hanno caratterizzato la sua carriera e che ora si incontrano con la sensibilità gastronomica di Monosilio. L’obiettivo è quello di proporre una miscelazione che dialoghi davvero con i piatti, creando una coerenza profonda tra food & beverage e costruendo un’esperienza unica nel suo genere.
Il nuovo bar manager porta con sé un curriculum di primo piano: è tra i pochi italiani ad aver inserito due locali diversi nella prestigiosa lista dei The World’s 50 Best Bars. La sua presenza vuole essere un segnale forte: Roma rimane una delle destinazioni centrali del panorama italiano e internazionale del food & beverage, e Veleno punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella nuova scena della miscelazione capitolina.
Veleno – Luciano Cucina Italiana
Piazza del Teatro di Pompeo, 18
00186 Roma
