Roscioli Salumeria con Cucina ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti. “Migliore Trattoria d’Italia” per 50 Top Italy 2026, la guida on Line dedicata ai migliori ristoranti della Penisola e “Tre Bottiglie” per la Guida Ristoranti d’Italia 2026 Gambero Rosso.
Due premi che vanno a dare risalto all’eterogeneità della proposta del locale a due passi da Campo de’ Fiori, una bottega, un’enoteca e un ristorante con un grande punto saldo che da sempre guida il lavoro dei Roscioli: la qualità dell’offerta e del servizio.
Da quattro generazioni la famiglia Roscioli infatti lavora nel mondo dell’accoglienza e dell’enogastronomia romana. Tutto è iniziato con Marco Roscioli e l’Antico Forno Roscioli in Via dei Chiavari, poi con l’apertura della pizzicheria in Via dei Giubbonari, che oggi conosciamo come il Roscioli Salumeria. Oggi sono i tre fratelli Alessandro, Pierluigi e Maria Elena a portare avanti con sapienza e amore la tradizione, anticipando le esigenze enogastronomiche internazionali e focalizzandosi con grande passione sulla qualità delle proposte.
“Per noi è stata veramente una grande emozione” racconta Maria Elena Roscioli. “Due riconoscimenti che vanno a sottolineare il grande lavoro fatto dalla nostra famiglia e dal team in questi anni. Qualità dei prodotti e narrazione sono i pilastri della nostra bottega nel centro di Roma, dai formaggi italiani e internazionali al nostro bancone, ai salumi stagionati nelle nostre cantine. Il tutto arricchito da una carta dei vini in continua evoluzione e un menù che varia con le stagioni, partendo da una proposta romana come caposaldo della cucina.”
L’attuale identità della Salumeria nasce nel 2002, quando Alessandro e Pierluigi trasformano la storica pizzicheria di famiglia in una raffinata bottega gourmet con cucina, accompagnata da una cantina che oggi conta oltre 2.800 etichette di vini italiani e internazionali.
La proposta gastronomica combina tradizione, ricerca e semplicità: i classici della cucina romana si affiancano a piatti che esplorano territori e sapori diversi, sempre guidati da un principio chiaro — come recita il motto di casa Roscioli: “Prima della cucina…c’è la materia prima”.
La bottega offre 350 tipologie di formaggi, 150 varietà di salumi, 2.800 vini selezionati da Maurizio Paparello, oltre a una vasta gamma di conserve, mostarde, oli, aceti, paste e salse. Un viaggio tra eccellenze italiane e prodotti internazionali accuratamente scelti: dai blue cheese inglesi ai formaggi a pasta molle francesi, dai salumi spagnoli ai salmoni scozzesi.
A guidare oggi la cucina è Gabriele Giura, chef romano che interpreta con rispetto e sensibilità la tradizione, proponendo accanto ai piatti storici creazioni contemporanee sempre basate sull’eccellenza della materia prima.
Roscioli Salumeria con Cucina è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9:00 alle 24:00. Per prenotare, chiamare il numero 06.6875287 o visitare il sito: https://www.salumeriaroscioli.com/salumeria-con-cucina/
