Una bella occasione di incontro e per scoprire preziose materie prime in insoliti abbinamenti in un’atmosfera di giocoso divertimento: così nasce la serata Dolce e un po' salata è la vacca alla cioccolata, il 20 aprile alla steak house Al Vecchio Gattone di Aprilia. Il mastro gelatiere e cioccolatiere Valerio Esposito e lo chef Domenico Spognardi condividono una stessa passione: l’amore per il loro lavoro e la profonda conoscenza della materia prima che ne è alla base. Il cacao per Valerio e la carne per Domenico sono stati il punto di partenza di un lungo cammino per la scoperta di due mondi. Attento selezionatore di fave di cacao il primo e di carni italiane e internazionali il secondo mettono in scena una serata dagli abbinamenti insoliti scandita da una provocatoria voglia di divertimento a partire dal nome dell’evento giocato con una spiritosa rima baciata. Sette tavoli per un massimo di venti coperti, carni pregiate dalle diverse intensità e grassezze cotte con tecniche che ne esaltano le intrinseche peculiarità, i prodotti della cioccolateria bean to bar Divino e della gelateria artigianale Tonka sono gli ingredienti di un menu degustazione caratterizzato da un intenso crescendo di dolcezza.
In una serata in cui parla lo spirito dell’imprenditorialità pontina non poteva mancare il Bufalo Gin, altro prodotto nato dal desiderio di esaltare le botaniche dell’Agro Pontino in uno dei distillati universalmente più noti.
IL MENU
La cena inizia con un gioco visivo che, danzando sull’equivoco dei nomi, ben introduce alla serata: la Simment(h)al sbronza. Il lingotto di tartare di Simmental, razza bovina nota per le sue delicate carni, viene aromatizzato da una corposa marinatura al grasso di wagyu e ricoperto da una gelatina al Bufalo Gin per richiamare la più nota e commerciale carne in gelatina tanto in voga negli anni ’80. A seguire il cioccolato gourmet di Divino al porcino e tartufo compone la sfera che racchiude un tataki di Frisona. La carne dalla media marezzatura e dal sapore equilibrato riceve una forte caratterizzazione da questo involucro in cioccolato e tutto viene servito accompagnato da un piccolo martellino che invita il commensale a onorare il nome del piatto: Rompi Palle…appunto. Per continuare, pensando a come sia amaro mangiarsi il fegato per la rabbia, arriva una dolcissima sferzata nella portata che segue, La scimmia Incazz….Qui la note dolci e ferrose del fegato di vitella sono accompagnate da una banana caramellata e praline alle arachidi.
La carrellata delle carni propone, infine, Il topo e il formaggio: la regina delle carni, il Black Angus Arkansas viene servita in un guscio di cioccolato fondente a forma di topolino e accompagnata da un delizioso cioccolato bianco aromatizzato al caprino.
A chiudere l’escalation, arriva infine un dolce e inconsueto I Figli dei fiori, che porta al termine del percorso gastronomico che viene composto come un viaggio fuori dagli schemi consueti.
Il mitico pulmino Volkswagen T2 realizzato in cioccolato e ripieno di cremino all’orchidea viene proposto su una strada di cioccolato fondente disseminata di gelato all’ibiscus e al butterfly pie della gelateria artigianale Tonka, altro gioiello di Valerio Esposito e di sua moglie Jennifer Boero, realizzatrice, tra l’altro, delle creazioni della cioccolateria Divino.
Il percorso degustazione prevede anche l’abbinamento di vini, birre e cocktail a opera del sommelier Andrea Spognardi. Il costo della serata tutto compreso è di euro 70,00
Info utili
Al Vecchio Gattone - Via Carroceto, 180, 04011 Aprilia LT Prezzo per persona € 70,00 a persona bevande incluse Prenotazione obbligatoria al 392 211 0587 www.alvecchiogattone.com
Divino - Il cioccolato degli Dei Via dei Lauri, 57 – 04011 Aprilia (LT) Tel: 348 696 0986 www.divinocioccolato.it
Tonka- Il cuore del gelato Via Ugo Foscolo, 15, 04011 Aprilia LT Telefono: 348 696 0986 www.tonkagelato.it