Bar d’Italia del Gambero Rosso 2025 - Un rinnovamento nel segno della qualità e della sostenibilità

Bar d’Italia del Gambero Rosso 2025 - Un rinnovamento nel segno della qualità e della sostenibilità

Gambero Rosso e illycaffè annunciano l’avvio delle selezioni per la Guida Bar d’Italia 2025, la raccolta dei migliori bar e caffè della Penisola che giunge quest’anno alla sua 25° edizione e che incorona, con i Tre Chicchi e le Tre Tazzine e il Premio illy Bar dell’Anno, i protagonisti del settore che rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità.

Tra le migliori insegne italiane selezionate dal Gambero Rosso, sarà il bar più virtuoso ad aggiudicarsi il Premio illy Bar dell’Anno 2025: il prestigioso riconoscimento, che rappresenta la volontà di illycaffè di supportare uno sviluppo sempre più responsabile dei caffè italiani, mira infatti a rendere il rito del caffè ancora più sostenibile, sia in termini di impatto, di cura nel packaging e di migliore gestione del ciclo di smaltimento dei diversi rifiuti, sia sul fronte delle materie prime, prediligendo alimenti a filiera corta. 

A conquistare il Premio nel 2024 è stato Paolo Griffa al Caffè Nazionale, di Aosta, un locale dove la sostenibilità è il filo conduttore dell’intero progetto: energia elettrica interamente ottenuta da fonti rinnovabili, packaging riciclabili al 97%, attenzione agli sprechi a tutto tondo, selezione dei fornitori che operino con gli stessi valori, garantendo qualità del prodotto e delle condizioni di vita di chi lavora lungo la filiera. A questo si aggiunge anche la valorizzazione del territorio con i prodotti di piccole realtà valdostane ed erbe spontanee impiegate nelle preparazioni raccolte in un orto sinergico a pochi passi.

Per la 25° edizione della Guida Bar saranno cinque i giudici incaricati di selezionare i finalisti e premiare il vincitore: Antonia Klugmann, illy Chef Ambassador, Lorenzo Ruggeri, Direttore Gambero Rosso, Marina Savoia, Curatrice della Guida Bar d'Italia, Moreno Faina, Direttore Università del Caffè illy e Violante Avogadro, Chief Communication & Key Client Officer illy.

Oggi abbiamo a portata di mano ogni tipo di informazione. Non possiamo, quindi, ignorare l’impatto che il nostro sistema alimentare ha sull’equilibrio dell’ecosistema terrestre. La perdita di biodiversità, la deforestazione nonché il cambiamento climatico sono, purtroppo, alcune delle conseguenze dell’adozione di modelli alimentari non ecologici e quindi non sostenibili. È indispensabile che ciascun operatore del settore ragioni in termini etici riguardo all’ambiente, costruendo nel tempo un modello di ristorazione più sostenibile e tentando di ampliare il proprio impatto impegnandosi a comunicare in modo corretto il proprio lavoro e i propri valori al pubblico.” 

È con le parole di Antonia Klugmann che Gambero Rosso e illycaffè annunciano la partenza dei lavori all’insegna della sostenibilità della venticinquesima edizione della prima e unica guida dei migliori bar italiani. La proclamazione del vincitore del “Premio illy Bar dell’Anno” avverrà nel corso dell’evento di presentazione della Guida Bar d’Italia 2025, in programma a Milano, il prossimo 26 settembre nella splendida cornice del Teatro Manzoni. 

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.