Dal 24 al 28 settembre 2025 Roma ospiterà l’ottava edizione del Pet Carpet Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale dedicata al mondo animale, domestico e selvatico. L’evento, che gode del patrocinio di Camera dei Deputati, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Anas e Fnovi, si svolgerà nell’anno del Giubileo e in occasione dell’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali.
La manifestazione, ideata e diretta dalla giornalista Federica Rinaudo con il sostegno della presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, unisce cinema, cultura e solidarietà, con l’obiettivo di diffondere valori di rispetto, inclusione e sostenibilità.
Il festival coinvolgerà anche gli studenti delle scuole, mentre il 27 e 28 settembre la Casa del Cinema di Roma, in Largo Marcello Mastroianni, accoglierà le finali a ingresso gratuito. Per accedere sarà necessario portare in dono alimenti o accessori per animali, che verranno poi distribuiti ai rifugi: un gesto simbolico che richiama lo spirito del Giubileo e l’insegnamento francescano di carità e condivisione.
Accanto a Rinaudo, la conduzione vedrà protagonista Don Cosimo Schena, sacerdote brindisino noto come “il prete più seguito d’Italia sui social” per i suoi video motivazionali e per il suo impegno concreto contro l’abbandono degli animali.
Con la regia dell’attore Pietro Romano e il supporto di aziende partner come PetStore Conad e Vitakraft, il Pet Carpet non è solo una rassegna di cortometraggi, ma un vero e proprio progetto solidale.
La giuria sarà composta da volti noti dello spettacolo, della cultura e del giornalismo, con Enzo Salvi presidente onorario e la cantautrice Grazia Di Michele presidente di giuria.
Per prenotazioni (fino a esaurimento posti) è possibile scrivere a