Nell’ambito del festival UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA, l’ensemble lacasadargilla porta in scena, presso la Casa del Jazz di Roma, domenica 28 settembre, LA FORMA DELL’ACQUA, un omaggio ad Andrea Camilleri nel centenario della sua nascita, una lettura concertata con la voce narrante di Lisa Ferlazzo Natoli e le musiche di Gabriele Coen, al sassofono, e Alessandro Gwis, al pianoforte.
La forma dell’acqua è il primo romanzo in cui appare il commissario Montalbano. È il 1994. Scrive Michele Serra: «Nella sua scena d’esordio nel mondo della pagina scritta Salvo Montalbano non c’è. O meglio c’è, ma non è tra noi. Sta dormendo. E sta sognando. Non un sogno ordinario, un sogno erotico. Viene interrotto bruscamente da una telefonata. Un uomo è morto. Strappato a sé stesso, il commissario impreca mentre tenta di afferrare “non tanto la cornetta quanto i lembi fluttuanti del sogno che inesorabilmente svaniva”.
La drammaturgia sonora de La forma dell’acqua si è costruita come un omaggio a un folklore immaginario della musica mediterranea, rifacendosi a composizioni originali e brani tradizionali rielaborati in un ambiente contemporaneo. I suoni materici del legno – pianoforte, clarinetto, clarinetto basso – e dell’ottone – sassofono – dialogano così con i paesaggi sonori elettronici, creando un contrappunto narrativo al testo stesso e all’andamento della voce, sincopato e imprevedibile come la trama, o sonnolento e quasi ipnotico come i lembi liquidi di un sogno.
Biglietti: 15 euro
Per info: tel. 0680241281
Casa del jazz_ Viale di Porta Ardeatina, 55 Roma