Jazz& Image, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, con la direzione artistica dell'Alexanderplatz di Eugenio Rubei, sabato 20 settembre, presenta, Mirkoeilcane. Mirkoeilcane torna nella sua città per un appuntamento speciale: sarà protagonista con la sua band a Jazz& Image al Parco del Celio al Colosseo, la rassegna che regala al pubblico l’emozione della musica in una location unica al mondo. Un evento che segna il culmine di un’estate che ha visto l’artista portare i suoi brani sui palchi di alcuni dei più prestigiosi festival italiani, da Suoni di Marca ad Abbabula, fino al Water Music Festival, in un viaggio che ha attraversato tutta la penisola.
Gli spettacoli di Mirkoeilcane sono esperienze intime e coinvolgenti, in cui la canzone si intreccia al racconto, tra ironia, delicatezza e profondità: con uno stile inconfondibile, affronta la quotidianità e le contraddizioni del presente, dando vita a un live che unisce leggerezza e pensiero, pop e scrittura d’autore.
Sul palco di Jazz& Image, oltre ai brani più amati del suo repertorio, Mirkoeilcane porterà “Toro”, l’ultimo singolo uscito lo scorso 25 marzo e presentato in anteprima all’Auditorium Parco della Musica di Roma, conferma della sua e della sua cifra stilistica: un brano che affronta il delicato equilibrio tra aspettative e realtà, sottolineando l’importanza di riscoprire l’intuito e la volontà, al di là delle illusioni e delle scorciatoie offerte da credenze e superstizioni. Mirkoeilcane è una delle voci più autentiche della nuova scena cantautorale italiana. Con tre album all’attivo e importanti riconoscimenti, si è distinto vincendo Musicultura 2017 con “Per Fortuna” e ottenendo grande successo al Festival di Sanremo 2018 con “Stiamo tutti bene”, che gli è valso il secondo posto tra le Nuove Proposte, il Premio della Critica Mia Martini, il Premio miglior testo Sergio Bardotti e, successivamente, la Targa Tenco per la Miglior Canzone. Il suo ultimo album, “La musica contemporanea mi butta giù”, è stato accolto con entusiasmo da critica e pubblico. L’album “La musica contemporanea mi butta giù” è stato presentato con diversi servizi nei maggiori telegiornali nazionali Tg1, Tg3 Fuori Linea, Tgr , in programmi televisivi come “Riserva Indiana” in onda su Rai 3 , “Gli occhi del musicista” e “Radio 2 Social Club” in onda su Rai2, “Save The Date” in onda su Rai 5 e “Luce Social Club” in onda su Sky Arte, e con numerose interviste e minilive sulle principali emittenti radiofoniche come Rai Radio 1 (La nota del giorno, Un giorno da renna, Radio 1 Streaming, il mangiadischi ), Rai Radio 2 (Radio 2 Social Club, GR2), Rai Radio 3 (La lingua batte), Rai Radio Techetè, Rai Isoradio, Radio24 e molte altre.
Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, nasce il 6 maggio 1986 ed è un cantautore romano. Negli anni lavora come chitarrista sia in studio che dal vivo con diversi artisti. Impegnato nella scrittura di testi e musica per altri artisti, nel 2016 decide di avviare una carriera musicale da solista, che viene consacrata con l’uscita del suo primo disco omonimo a gennaio. Il disco ottiene il plauso della critica e diversi riconoscimenti, oltre ad essere tra i candidati al Premio Tenco. Le tematiche sociali e i rapporti affettivi figurano spesso al centro delle sue canzoni. Nel 2017 compone la colonna sonora del film “I Peggiori” di Vincenzo Alfieri e vince la 28° edizione di Musicultura con il brano “Per Fortuna”. Nel 2018 partecipa alla 68° edizione del Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte con il brano “Stiamo tutti bene”, che gli vale il secondo posto e diversi altri premi, tra cui quello della critica “Mia Martini” e quello per il miglior Testo assoluto “Sergio Bardotti”. Il brano vince in seguito anche la Targa Tenco per la “Miglior Canzone” nel 2018. Nello stesso anno viene pubblicato il secondo album, “Secondo me”. Nel 2019 firma la colonna sonora del film “A mano disarmata” di Claudio Bonivento e pubblica i due singoli “Povera me”, prodotto da 3D, e “Francesca e basta”. Il 3 novembre 2023 esce “La musica contemporanea mi butta giù”, terzo album d’inediti anticipato dai singoli “Non mi ricordo più” e “In equilibrio”. Link al videoclip su YouTube di "In equilibrio": https://www.youtube.com/watch?v=hE3fzSFOl9E Il 25 marzo 2025 pubblica “Toro”, il suo nuovo singolo inedito
“L’iniziativa è promossa e sostenuta dall'Assessorato alla Cultura di Roma in collaborazione con l'Associazione Culturale Sound Image e con il supporto di Zètema Progetto Cultura.”
www.jazzimage.it
Ingresso gratuito
11:00 OPENING
12:00 -18:00 LUNCH TIME
18:00 - 20:30APERITIVO AL COLOSSEO
Inizio concerto ore 21,00
23:00 - 02:00 LATE NIGHT MOVE IT!
Info e prenotazioni:
Cellulare whatsapp +39 349 977 0309