Ospedale Santa Rosa: eseguita complessa vitrectomia con impianto di cristallino artificiale a fissazione iridea

Ospedale Santa Rosa: eseguita complessa vitrectomia con impianto di cristallino artificiale a fissazione iridea

Nei giorni scorsi, presso il blocco operatorio dell’ospedale Santa Rosa, è stato eseguito un delicato intervento di vitrectomia mini-invasiva su una paziente giunta al Pronto soccorso in seguito a una grave caduta che aveva determinato la dislocazione di entrambi i cristallini all’interno dell’occhio, con conseguente perdita della vista. 

La vitrectomia è una procedura chirurgica avanzata che prevede la rimozione del vitreo, il gel che riempie la cavità oculare, per consentire il trattamento di patologie o traumi che coinvolgono la retina o altre strutture interne dell’occhio. Nel caso specifico, dopo la rimozione del vitreo, il cristallino dislocato è stato delicatamente recuperato e rimosso. Successivamente, è stato possibile procedere all’impianto di una lente intraoculare (IOL) speciale, progettata per essere fissata all’iride, poiché le strutture che normalmente sostengono il cristallino risultavano danneggiate dal trauma. 

L’intervento, eseguito dal dottor Filippo Maria Di Tizio e dall’équipe oculistica dell’ospedale Santa Rosa, è stato portato a termine con successo e rientra nell’ambito delle procedure di Chirurgia della retina che, dal mese di giugno, vengono eseguite presso la struttura sanitaria del capoluogo, rispondendo a un reale bisogno di salute espresso nella provincia di Viterbo. 

“La chirurgia della retina all’ospedale Santa Rosa – spiega il direttore dell’unità operativa di Oculistica, Enrico Zonghi - rientra in un percorso di miglioramento qualitativo delle prestazioni, in atto già da tempo nella nostra Asl, che ha visto, anche nel corso dell’anno 2024, l’inizio della chirurgia del glaucoma e l’incremento della chirurgia della cataratta. Il tutto avviene in un quadro complessivo di acquisizione di strumenti tecnologici, moderni e competitivi, che la direzione strategica ha messo a disposizione della nostra equipe di professionisti della salute visiva”. 

“Accogliamo con grande soddisfazione questo risultato clinico – commenta il direttore generale della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi - che testimonia l’elevato livello di professionalità presente nel nostro ospedale. L’esecuzione di procedure complesse come la vitrectomia, rese possibile anche grazie al potenziamento in corso presso il Santa Rosa di professionisti con elevate capacità, e all’attivazione di nuovi servizi, come quello della Chirurgia della retina, rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidamento e nella diversificazione dell’offerta sanitaria che garantiamo al territorio. Il nostro obiettivo è quello di dare ai cittadini la possibilità di trovare risposte tempestive ed efficaci ai loro bisogni di salute, con prestazioni di qualità e vicino al loro luogo di residenza, senza dover ricorrere ad altre strutture”.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.