Imbarcazione in difficolta’ nello specchio acqueo antistante il canale dei pescatori di Ostia: interviene la Capitaneria

Imbarcazione in difficolta’ nello specchio acqueo antistante il canale dei pescatori di Ostia: interviene la Capitaneria

Nel pomeriggio di ieri, 02 dicembre, il personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Roma ha condotto un’operazione di soccorso al largo del litorale di Ostia, garantendo la sicurezza di una imbarcazione da diporto rimasta in avaria.
Erano le 15:35 circa quando alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto perveniva, via telefono, la richiesta di assistenza da parte del comandante di un'imbarcazione di 16 metri con due persone a bordo che si trovava in navigazione nella zona antistante il Canale dei Pescatori di Ostia con uno dei due motori in avaria e il sistema di timoneria malfunzionante, risultando in balia delle onde.
Immediatamente, mollava gli ormeggi dalla base navale di Fiumicino la motovedetta SAR (Search and Rescue) M/V CP 831 del Corpo, che in circa quindici minuti intercettava l’imbarcazione in difficoltà. L’equipaggio della motovedetta ha prestato la necessaria assistenza all'unità, rassicurandone l’equipaggio e scortando la stessa sino all’attracco in sicurezza presso il Porto Turistico di Roma.
L'operazione si è conclusa positivamente, a testimonianza della costante prontezza operativa e dell'impegno del personale della Guardia Costiera per la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione.
Sebbene l'episodio si sia concluso senza conseguenze per le persone a bordo, esso offre un'occasione importante per tornare a sensibilizzare tutti gli utenti che vanno per mare sulla prevenzione. A tal fine, e con l'auspicio di coinvolgere anche gli operatori del settore marittimo nei confronti dei loro utenti, si ricorda che:
•    È fondamentale consultare sempre le previsioni meteo e informarsi sugli avvisi di pericolosità e sulle Ordinanze di sicurezza vigenti (anche consultando il sito https://www.guardiacostiera.gov.it/ o chiamando i numeri delle locali Capitanerie ed Uffici Marittimi).
•    È imprescindibile verificare sempre, prima di intraprendere la navigazione, la perfetta funzionalità di scafo, motore ed apparati di bordo.
•    È obbligatoria la presenza del numero sufficiente di dotazioni di sicurezza per le persone presenti a bordo e per la distanza della propria navigazione dalla costa.

 

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.