Il maestro degli effetti speciali Kevin Pike riceve il Romics d’Oro 2025

Il maestro degli effetti speciali Kevin Pike riceve il Romics d’Oro 2025

Kevin Pike, tra i massimi innovatori nel campo degli Effetti Speciali, sarà celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro durante la 35^ edizione del Festival, in programma dal 2 al 5 ottobre 2025 a Fiera Roma.

Dopo un percorso di vita che lo ha portato quasi per caso dietro le quinte di un set cinematografico, Kevin Pike muove i primi passi nel mondo del cinema con Lo squalo (1975) di Steven Spielberg, che proprio nel 2025 celebra i suoi 50 anni. È l’inizio di una carriera straordinaria che lo vedrà collaborare con alcuni dei più grandi registi della storia del cinema, tra cui Steven Spielberg, George Lucas, John Schlesinger, Tim Burton, Taylor Hackford, Gore Verbinski, Jan de Bont e David Fincher.

Come supervisore degli Effetti Speciali ha firmato film che hanno segnato l’immaginario collettivo, tra cui Lo squalo (1975), L’isola misteriosa (Islands in the Stream) (1977), Ritorno al futuro (1985), che quest’anno festeggia i suoi 40 anni, fino a collaborazioni con produzioni dirette da autori come Spielberg e Lucas. Il suo lavoro ha contribuito a rendere indimenticabili pellicole che hanno fatto la storia del cinema contemporaneo.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Primetime Emmy Award per Earth 2 (1995), ed è stato preso in considerazione per una candidatura all’Oscar per Ritorno al futuro (1985) di Robert Zemeckis. Ha inoltre vinto un Clio Award per i Migliori Effetti Speciali (2000) con lo spot Levi’s Invisible Man, diretto da Michael Bay.

Pike è membro delle principali associazioni professionali internazionali (DGA, SAG/AFTRA, BAFTA) e ha fatto parte dei Comitati per gli Effetti Visivi Speciali delle Accademie degli Oscar e degli Emmy, dove ha ricoperto anche il ruolo di Governatore per due mandati.

Durante la 35^ edizione di Romics, Kevin Pike sarà protagonista di un incontro speciale che ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera artistica e di numerose attività con i fan, offrendo al pubblico l’occasione unica di scoprire da vicino i segreti degli effetti speciali che hanno rivoluzionato il cinema.

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.