Avaria per la “MSC World Europa” al largo di Ponza: situazione sotto controllo

Avaria per la “MSC World Europa” al largo di Ponza: situazione sotto controllo

Momenti di apprensione questa mattina al largo di Ponza, dove la nave da crociera “MSC World Europa”, battente bandiera maltese, ha subito un’avaria ai motori mentre era in navigazione da Genova a Napoli con a bordo 8.585 persone, tra cui 6.496 passeggeri e 2.089 membri dell’equipaggio.

L’allarme è scattato intorno alle 7.25, quando il comandante ha segnalato al Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera un problema di natura elettrica al sistema di propulsione, mentre l’unità si trovava circa otto miglia a sud-ovest dell’isola.

Secondo quanto riferito, la situazione a bordo è rimasta tranquilla: le condizioni del mare sono buone e i servizi essenziali sono garantiti dai generatori ausiliari. Non si registrano criticità né panico tra i passeggeri.

Per assistere la nave sono stati inviati due rimorchiatori, partiti rispettivamente dai porti di Gioia Tauro e Napoli, con l’obiettivo di trainarla in sicurezza verso lo scalo partenopeo. Intanto, tecnici specializzati della compagnia stanno raggiungendo l’unità per verificare l’entità del guasto e procedere alle riparazioni.

A titolo precauzionale, la Guardia Costiera ha disposto l’invio in zona di due motovedette, la CP 308 di Ponza e la CP 280 di Napoli, oltre al sorvolo di un elicottero AW 139 Nemo. Tutte le operazioni sono coordinate dal Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Civitavecchia, che monitora costantemente l’evolversi della situazione in contatto diretto con la nave e l’armatore.

Al momento non si segnalano rischi per la sicurezza delle persone a bordo, ma le operazioni di assistenza proseguono fino al rientro della nave in porto.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.