Premio Roma Eccelle 2025, la terza edizione si apre al Lazio: premiate 35 eccellenze del territorio

Premio Roma Eccelle 2025, la terza edizione si apre al Lazio: premiate 35 eccellenze del territorio

Si è svolta lunedì 1 dicembre a Palazzo Valentini la terza edizione del Premio Roma Eccelle, che quest’anno ha scelto di allargare il proprio raggio d’azione all’intera regione. Una svolta significativa per la manifestazione, nata per valorizzare il tessuto gastronomico romano e ora divenuta un osservatorio regionale delle eccellenze.

L’iniziativa, sostenuta dall’On. Fabrizio Santori e organizzata in collaborazione con Fabrizio Pacifici, ha potuto contare sul contributo editoriale della redazione di GustoLazio.it, presente con le giornaliste Candida De Amicis e Francesca Demirgian, che hanno collaborato alla mappatura delle realtà premiate.

I riconoscimenti

Sono stati 35 i premi consegnati, suddivisi in nove panel: dalle attività storiche agli agroalimentari, dalla cucina di mare ai premi dedicati a territorio, giornalismo, web, eccellenza femminile, pastry, nuove aperture, formazione, fino alle icone della gastronomia regionale.

Tra i riconoscimenti più significativi figurano la Pasticceria Dolcemascolo (Frosinone) e la Pasticceria Regoli (Roma) per le attività storiche; la Cantina Sant’Andrea (Latina), premiata per il miglior vino bianco del Lazio; la nuova apertura Hosteria Terracina (Roma) per la cucina di mare; e realtà territoriali come Dar Gallinaro, Vivi Bakery e il Pastificio Strampelli. Oltre Specialty coffee distribuito da Fratelli Milano.

Nel panel pastry spiccano la Pasticceria Rustichelli (Roma), Solodamanduca (Latina) e il premio alla memoria per Pasticceria Luna (Rieti). Il Premio Speciale è stato assegnato a Tommaso Foglia, figura di riferimento della pasticceria italiana.

Tra le icone premiate: il gelatiere Stefano Ferrara, il pasticcere Walter Musco, la pastry chef Irene Tolomei, lo chef Roy Caceres e Angelo Troiani.

Partner e prospettive

La manifestazione è stata sostenuta da tre realtà simbolo dell’agroalimentare laziale: Mega Dolciaria, Fattoria Latte Sano e Il Casale dell’Arcipretura, produttore di Nocciola Romana DOP.

Gli organizzatori hanno annunciato un nuovo appuntamento per il 2026: il Premio Dolce Roma, dedicato alla colazione e alla pasticceria della Capitale, che si terrà in primavera al Campidoglio.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.