Luca Mastracci, la pizza del Lazio conquista i Tre Spicchi del Gambero Rosso

Luca Mastracci, la pizza del Lazio conquista i Tre Spicchi del Gambero Rosso

La pizza di Luca Mastracci porta in alto i sapori del Lazio. Il giovane maestro pizzaiolo, anima della pizzeria Luca! a Frosinone, ha ottenuto i prestigiosi Tre Spicchi del Gambero Rosso, massimo riconoscimento della guida Pizzerie d’Italia 2026.

Un traguardo che conferma il percorso di Mastracci, già protagonista di classifiche come 50 Top Pizza e The Best Pizza Chef, e che oggi conquista anche il punteggio di 91/100 nella guida del Gambero.

“Essere presenti in guida da quattro anni è una grande soddisfazione – ha commentato Mastracci durante la presentazione a Napoli –. Questo premio è frutto del lavoro di tutta la squadra. Tornare a essere tra le pizzerie più in voga del territorio ci riempie di orgoglio”.

La filosofia del maestro pizzaiolo

Alla base del successo c’è una ricetta semplice: unire tradizione e innovazione valorizzando gli ingredienti locali. L’Agro Pontino e la Ciociaria sono i protagonisti di molte delle sue creazioni, capaci di raccontare il territorio in un morso.

Il Gambero Rosso descrive la sua pizza come “vicina allo stile napoletano, con un cornicione ben pronunciato”. Tra le classiche, la Margherita resta un punto fermo. Ma è nelle “speciali” che Mastracci esprime al meglio la sua identità: dalla Orto Vero con vellutata di lattuga bruciata, fiordilatte, alici, datterino bruciato, polvere di olive e mollica di Falia (tipico lievitato di Priverno), fino alla pizza che omaggia la Bazzofia, tradizionale zuppa di verdure della cittadina pontina.

Un locale che guarda avanti

La pizzeria, recentemente rinnovata, è descritta come “ampia e ben organizzata, con un servizio di sala attento e puntuale”. Non mancano i fritti, croccanti e gustosi – dal supplì alla frittatina di pasta – e una carta dei vini e delle birre che strizza l’occhio al territorio.

Il consiglio, secondo la guida, è di prenotare nel weekend: segno che Luca! non è solo un punto di riferimento per gli appassionati di pizza in Ciociaria, ma anche una tappa da non perdere per chi viaggia alla scoperta dei grandi maestri pizzaioli italiani.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.