In occasione dell’anniversario morte di Goffredo Mameli, avvenuta il 6 luglio 1849, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina organizza una serie di celebrazioni che culmineranno con "A Roma, a Roma! Canti del Risorgimento", un concerto a cura di Graziella Antonucci, che si terrà sabato 6 luglio 2024, alle ore 21, presso il Mausoleo Ossario Garibaldino (Via Garibaldi 29E). Nello stesso luogo, alle ore 10, si terrà la cerimonia di deposizione della corona d'alloro nella cripta sacrario che ne custodisce le spoglie, da parte delle autorità di Roma Capitale, Città Metropolitana e Regione Lazio. Per l'occasione è prevista l’apertura straordinaria al pubblico dell'area monumentale dalle ore 9.30 alle ore 13.00. L’omaggio al giovanissimo poeta combattente caduto alla difesa di Roma si concluderà in serata con l'esecuzione di una raccolta di brani tra i più amati e sentiti negli anni dell'epopea risorgimentale, eseguiti dalla voce di Graziella Antonucci accompagnata dalla chitarra di Flavio De Novellis.
Partendo dalle canzoni più celebri e struggenti che narrano di dolorosi distacchi (Addio mia bella addio, La morte di Anita) e passando per le canzoni popolari della Repubblica Romana del 1849 (Abbasso li Francesi) e della Spedizione dei Mille (Camicia Rossa), il concerto esprime i sentimenti di amore, speranza, forza e coraggio che innervarono quella esaltante stagione di lotte, sino a giungere al sogno finale: la conquista di Roma all'Italia (E a Roma a Roma). Dal 1849 al 1870, vent'anni di ideali vissuti con intensità, partecipazione e sprezzo del pericolo, gli stessi che visse il giovane Goffredo, regalandoci quello che è ancora oggi l'inno dell'Italia repubblicana da lui sognata.
GRAZIELLA ANTONUCCI ha studiato canto contadino con Giovanna Marini e ha fatto parte di vari gruppi di musica tradizionale. È stata una delle voci della "Bosio Big Band" di A. Sparagna, col quale ha compiuto tournées in Italia e in alcuni paesi europei. Accompagnata solitamente da un chitarrista, ha tenuto concerti per Roma Capitale e la Provincia di Roma, e per altri Comuni ed Enti. In qualità di insegnante di Lettere, ha svolto ricerche di canti tradizionali nel territorio laziale, di canzoni popolari legate al Risorgimento, alla Storia italiana della prima metà del ‘900, alla sfera religiosa e alla condizione femminile.
FLAVIO DE NOVELLIS, chitarrista, pianista e arrangiatore, vanta numerose collaborazioni in ambito artistico con musicisti di fama nazionale e internazionale. Da diversi anni suona la chitarra nella Band "I VazzaNikki" di Valerio Lundini, presente in varie trasmissioni televisive.
Info:
A ROMA, A ROMA! Canti del Risorgimento
SABATO 6 LUGLIO 2024 ore 21.00
MAUSOLEO OSSARIO GARIBALDINO
Via Garibaldi 29E - Roma
Ingresso libero