Il festival ateniese dedicato alla bar industry vince la sfida dei numeri, con 17 mila visitatori segna il record storico, ha un team che lavora in perfetta armonia “olistica”, migliora lo scambio di conoscenze, supporta la formazione tra professionisti, rafforza l’immagine di luogo di riferimento per incontri e trattative commerciali
17.000 visitatori è il numero record per il team che da 13 anni organizza l’Athens Bar Show. Cifre importanti che si uniscono a quelle delle oltre 3.000 persone che a vario titolo vi hanno preso parte come lavoratori; a oltre 100 presentazioni e 150 relatori ai seminari; ai 30.000 bicchieri usati e ai 4.800 invitati alla festa di chiusura. Non da ultimo, poi, la presenza del bartending mondiale, il top della classifica dei World 50 Best Bars, ha suggellato il successo di questa edizione.
Un successo frutto anche dell’esperienza maturata negli anni, che ha consentito agli organizzatori di lavorare in un sistema fatto di equilibri e di livelli di organizzazione con meccanismi bene oliati. “Un ecosistema fedele alla sua visione originale, in grado di offrire qualità a beneficio della conoscenza, attraverso prodotti, servizi e organizzazioni formative a supporto di tutti i soggetti coinvolti. Un ecosistema che adesso funziona in maniera così armoniosa da creare un'esperienza olistica. Perché, dopo 13 anni, ora possiamo parlare chiaramente di un’esperienza”, spiegano dal team greco dell’Athens Bar Show.
L’offerta per il pubblico partecipante è stata a 360 gradi, non focalizzandosi solo sullo scambio di
conoscenze, cultura del bere e formazione, ma, in linea con lo slogan dell’evento: the “Stirring” of the Future of Bars, ha garantito una proposta business matchando domanda e offerta. Nell’area di Technopolis, infatti, si sono ritrovati operatori di settore e aziende, che riconoscono al festival un indiscusso ruolo di punto di riferimento per incontri e trattative commerciali.
Sul piano della miscelazione la novità di quest’anno è stata l’Athens Bar Week, la settimana dedicata ai bar ateniesi che hanno ospitato guest-bartender internazionali. Una occasione in cui alcuni dei 50 best bars del mondo, alcuni dei quali italiani, ma anche pop-up bar, hanno dato lustro alla scena greca nel settore, con 120 eventi, diffusi in più di 50 punti della capitale.
Per l’occasione è stato aperto l’ABW Speakeasy, bar segreto all’interno di Aiolou 25, palazzo ottocentesco in stile neoclassico.
La forte impronta italiana è stata data, lato ‘Best’ da Drink Kong (21°), con la guest al Feelin’Good Athens; Freni e Frizioni (33°) ospite di The Bar In Front Of The Bar; L’Antiquario di Napoli (44°), al Line. Altri bartender italiani hanno calcato la scena grazie alla BlueBlazer Bar Marathon, in cui 6 bar italiani si sono alternati, in coppia, per miscelare su una delle più belle terrazze di Atene, il 360 Cocktail Bar. I bar in questione, selezionati dalla Guida ai migliori cocktail bar d’Italia di BlueBlazer, hanno creato una drink list per esaltare e far conoscere meglio alcuni brand italiani di medio-piccole dimensioni e di qualità. Si tratta di Quantobasta (Puglia); Depero (Lazio), Santa Cocktail, Gucci Giardino, Giacosa, Locale Firenze (Toscana); Club & Caravella (Campania); The Spirit & Gramm, Milano Cafe, Dirty Milano (Lombardia); Seta (Abruzzo); Velluto (Emilia Romagna); W Rome, Blind Pig (Lazio); Sartoria Palermo (Sicilia); The Balance (Liguria).
In occasione dell’evento di chiusura, per il closing party, i riflettori si sono accesi per 30 tra i migliori cocktail bar greci ‘mescolati’ insieme ad altri europei. Tre le tipologie: Themed bars, sponsorizzati da Three Cents, che hanno offerto drink a base di bollicine; gli All-star and legendary bars, con signature cocktail creati da vere leggende del bancone; Flair bartending show, qui rappresentato da uno dei più importanti flair bartender del mondo, Christian Delpech.
Non è mancata la musica, dal vivo con Snik, Ivan Greco e DJ Ovvis e un live DJ set con gli Street Outdoors Soundsystem.
Dopo il successo dell’edizione 2023, è già stata messa in cantiere quella del 2024. Di seguito le date e le informazioni sui canali social per saperne di più.
Athens Bar Show 5-6 novembre 2024.
Athens Bar Week 3-7 novembre 2024.