Urbanistica, assemblea capitolina approva variante per case rosse e piano esecutivo Cerquette grandi

Urbanistica, assemblea capitolina approva variante per case rosse e piano esecutivo Cerquette grandi

L’Assemblea Capitolina ha approvato, su proposta dell’Assessorato all’Urbanistica, due delibere importanti riguardanti Case Rosse, nel Municipio IV, e Cerquette grandi, nel Municipio XIV.   

Per quanto riguarda Case Rosse, l’Aula Giulio Cesare ha dato il via libera alla Variante al PRG vigente per l’intero ambito Case Rosse, nel Municipio Roma IV. Il provvedimento introduce nuove regole unitarie per tutto il quartiere e individua le opere pubbliche prioritarie per razionalizzare il sistema viario e dei parcheggi, e per rimodulare gli spazi pubblici e le aree verdi, con l’obiettivo di fornire agli abitanti nuovi spazi e opportunità, rafforzando così anche il senso di appartenenza e l’identità locale.

La variante prevede, attraverso la modifica della destinazione dall’attuale classificazione tra gli “Ambiti della Città della trasformazione” alla Città da Ristrutturare e la perimetrazione di due Ambiti per i Programmi Integrati (PRINT), una serie di interventi finalizzati alla realizzazione di un sistema integrato di spazi pubblici. I principali sono: un grande parco urbano con aree giochi, percorsi fitness e spazi per la ginnastica outdoor, percorsi ciclopedonali, aree verdi estensive e interventi di forestazione urbana; un polo di servizi con centro anziani, presidio sanitario e assistenziale, centro sociale e spazio coworking, tra via Civitacampomarano e via Case Rosse; un asilo nido in un’area già di proprietà del Comune di Roma; la trasformazione dell’asse centrale in un viale urbano; opere di arredo urbano, alberature stradali, ampliamento delle percorrenze pedonali e ciclabili e nuovi parcheggi. Gli interventi avranno un valore complessivo di circa 19 milioni di euro, finanziati attraverso gli oneri concessori derivanti dalle nuove edificazioni.

 

Per Cerquette Grandi, invece, l’Assemblea ha adottato il Piano esecutivo per il recupero urbanistico di quattro nuclei di edilizia ex abusiva: “Colle Fiorito – Via de La Storta”, “Via Rivoli A – Via de La Storta”, “Via Rivoli B – Via de La Storta” e “Cerquette Grandi – via Selvotta”. Il nuovo Piano esecutivo, già condiviso con il territorio attraverso un percorso partecipativo svoltosi nei mesi scorsi, amplia le previsioni del Piano Regolatore e si sviluppa su un’area di circa 131 ettari nei quali vengono individuate quattro le nuove centralità. La prima sorgerà dove ora c’è il Campo Sportivo, conosciuto come «Campetto delle Cerquette», luogo identitario del territorio, dove si prevede di realizzare un Centro Sportivo, la Piazza di Quartiere e un’area per realizzare la Chiesa; la seconda, importante per il suo valore ambientale, scaturirà dalle aree boscate interne al Piano che, insieme al sistema dei Laghetti darà vita al Polmone Verde del quartiere; la terza e la quarta sono state insediate su Via della Storta, con dislocazione di servizi e attività non residenziali di uso pubblico attorno a piazze urbane, servite da parcheggi e viabilità secondaria. Il nuovo Piano, inoltre, permetterà di distribuire su tutto il territorio circa 40.000 mq. di servizi, fra cui: 3 Nidi, 2 Scuole Materne, 2 Scuole Elementari e 5 Attrezzature di interesse comune.

Il recupero urbanistico delle zone ex abusive è sempre stato uno dei tasselli dell’azione amministrativa del nostro Assessorato. Queste zone, pur configurandosi come interi quartieri, mancano ancora di una vera e propria conformazione urbanistica e dei servizi essenziali: una condizione che crea un importante disagio alle migliaia di famiglie che vi risiedono. Abbiamo deciso di aggredire la questione, con un’attività pianificata, intensa e continua. Poco più di un anno fa abbiamo approvato il Piano per le Opere pubbliche dei programmi urbanistici nelle periferie con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro per sostenere una serie interventi nei programmi urbanistici dei territori più periferici della città, che inizia a dare i suoi effetti – spiega l’assessore all’Urbanistica di Roma, Maurizio Veloccia – Oggi abbiamo dato un’accelerazione al quadrante di Cerquette Grandi, che da troppi anni attende una nuova pianificazione urbanistica. Qui, anche accogliendo le richieste provenienti dal territorio, siamo riusciti a creare alcune “polarità locali” dove concentrare la maggior parte dei servizi pubblici e privati di uso pubblico, oltre che localizzare le piazze di quartiere, capaci di contribuire allo sviluppo del sistema quartiere e di una economia di piccola e media scala. La delibera di Case Rosse, invece, permetterà di trasformare l’attuale borgata spontanea in un quartiere efficiente con servizi pubblici, spazi di aggregazione e aree verdi. Una rifunzionalizzazione che abbiamo ampiamente condiviso e discusso con il territorio attraverso un processo partecipativo4 incontri pubblici con cittadini e rappresentanti di Associazioni e Comitati di quartiere. Dopo oltre un decennio si sblocca dunque un altro importante piano urbanistico per dare nuove certezze ai cittadini di questo quadrante”, conclude Veloccia.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.