Note di regia
“L’ amore non lo vede nessuno” il testo che Giovanni Grasso ha tratto dal suo omonimo romanzo, è la terza prova teatrale dopo Fuoriusciti e Il Caso Kaufman presentato con successo la scorsa stagione e ancora in tournée in questa al San Ferdinando di Napoli e al Teatro Sociale di Brescia.
Prodotto da Teatro Quirino, Centro Teatrale Bresciano e Mercadante di Napoli lo spettacolo chiude il Festival di Spoleto 2025.
Protagonisti, Giovanni Crippa, Stefania Rocca e Franca Penone anche in questo caso con la regia di Piero Maccarinelli
È un giallo? E cosa può c’entrare Dio con un giallo? Chi sono quelle due donne la sorella e l’amica? Chi è Federica morta in un incidente stradale?
Da dove viene l’amore? Se sapessimo rispondere a questa domanda, avremmo svelato il mistero della vita.
Qui in due spazi compresenti, la casa piccolo borghese di Silvia, sorella della giovane donna morta nell’incidente, e un piccolo bar equivoco di periferia si confrontano le vite dei tre personaggi.
Ogni martedì pomeriggio in un anonimo bar Silvia incontra un affascinante sconosciuto che ha visto per la prima volta al funerale di Federica, sono legati da un patto: lui le ha promesso di rivelarle ogni particolare della sua relazione con Federica, lei in cambio si è impegnata a non fare ricerche per svelare l’identità del suo interlocutore
Ma fino a che punto siamo disposti a fidarci di uno sconosciuto? Fino a che punto possiamo svelare i nostri più intimi segreti e far conoscere le nostre profonde emozioni?
L’amica Eugenia mette in guardia Silvia, ma Silvia sempre più coinvolta in un crescendo di colpi di scena arriverà ad affrontare un groviglio di segreti e contraddizioni di Federica fra amori assoluti e giochi di potere.
Saranno assolvenze e dissolvenze senza soluzione di continuità accompagnate dalle musiche di Antonio Di Pofi.
L’amore non lo vede nessuno è un testo potente, un’indagine spietata sul senso dell’esistenza che ci costringe davanti allo specchio con la parte più oscura di noi e ci interroga sulla necessità di perdonare e perdonarci.
Piero Maccarinelli
STEFANIA ROCCA
GIOVANNI CRIPPA
L'AMORE NON LO VEDE NESSUNO
di Giovanni Grasso
con Franca Penone
impianto scenico Piero Maccarinelli in collaborazione artistica con Fabiana Di Marco
luci Javier Delle Monache
costumi Gianluca Sbicca
musiche originali Antonio Di Pofi
assistente alla regia CARLA LANZETTA
delegato di produzione MANUELA DE BAGGIS - segretarie di produzione LUDOVICA BELSITO e SOFIA NANU
direttore di scena MARIA GIOVANNA STINGA - fonico DARIO SALVAGNINI - sarta SABRINA SOLIMANDO - service FONOMASTER - trasporti TRASPORTIAMO –
grafica ANTONELLA PIZZETTI
regia PIERO MACCARINELLI
