Schola Romana Ensemble presenta Canticum Canticorum sabato 31 maggio Basilica di San Vitale

Schola Romana Ensemble presenta Canticum Canticorum sabato 31 maggio Basilica di San Vitale

Lo spettacolo “Canticum Canticorum” si svolgerà sabato 31 maggio alle ore 19.00 nella Basilica di San Vitale interpretato dalla Schola Romana Ensemble. Lo spettacolo rientra nel quadro del progetto *Vol.A in Rete* - Volontari per il Giubileo, attuato da CSV Lazio e Forum Terzo Settore del Lazio, e promosso dal Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale e Dipartimento Politiche Sociali e Salute presso l’Assessorato alle Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale. Coinvolgendo un’ampia rete di organizzazioni di Terzo Settore del territorio che mette la propria esperienza di cittadinanza attiva e la propria capacità di accogliere a servizio di quanti verranno a Roma in occasione dell’anno giubilareVol.A in Rete è la prima esperienza organizzata di un sistema di accoglienza diffuso che coinvolge tutta la città.


L’opera “Canticum Canticorum” è la celeberrima sonorizzazione del Cantico dei Cantici - testo biblico attribuito all’antico re di Israele, Salomone, composto otto capitoli contenenti poemi d'amore in forma dialogica tra un uomo (Salomone) e una donna (Sulammita) - di Palestrina ed è inserito nel Quarto Libro di Mottetti. Il Cantico dei Cantici è tra tutte le composizioni del Princeps musicae quella più "rappresentativa", che sembra guardare, ancora da lontano, ai primi esperimenti del "Recitar cantando" che darà inizio al “Teatro dell’anima” e più tardi alla grande stagione del melodramma.

Da queste considerazioni musicologiche nasce la lettura dell'opera, che segue una via diversa da quella della classica disposizione vocale a Cappella. Solo le linee melodiche dei due protagonistiSulamita e Salomone sono cantate, le altre sono affidate a strumenti come la traversa, la chitarra rinascimentale e il liuto, dando vita a un variegato tessuto sonoro, che spazia dall’ampiezza di fraseggio e densità sonora delle voci e del flauto alla cristallina ariosità degli strumenti a pizzico.  

Questa lettura “rappresentativa” viene resa attraverso i ruoli vocali e la varietà delle concertazioni, operate per rendere quasi visivamente l’affresco tratteggiato dall’autore del testo sacro, scandito dal “tempo del canto” (Ct 2,12) nell’alternarsi delle stagioni, del giorno e della notte, nello spirare dei venti, nel moto degli astri. Un tempo mirabilmente reso dalla musica di Palestrina, capace di evocare, più di molte parole ed esegesi, i colori, i suoni, i profumi dell’ambientazione mediorientale nella quale si muovono i protagonisti. I testi del programma di sala offrono la versione latina originale e la traduzione italiana.                                     

INGRESSO LIBERO

LUOGOBasilica di San Vitale

INDIRIZZO: Via Nazionale, 194/B

ORARIO SPETTACOLO ore19:00

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.