Ritmo Roma suoni Capitali - Pubblicato elenco scuole convenzionate e corsi a costi agevolati per ragazze e ragazzi fino a 16 anni  

Ritmo Roma suoni Capitali - Pubblicato elenco scuole convenzionate e corsi a costi agevolati per ragazze e ragazzi fino a 16 anni   

Si è conclusa la fase di selezione dell'Avviso Pubblico RITMO ROMA Suoni Capitali, promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali. È stata pubblicata sul portale istituzionale di Roma Capitale la lista delle scuole convenzionate che garantiranno l’accesso al primo anno dei corsi di musica e canto a un costo agevolato in tutti i Municipi della città. 

L'iniziativa, che vede uno stanziamento complessivo di 600 mila euro da parte dell'Amministrazione Capitolina, intende promuovere, per le giovani generazioni che vivono in condizioni economiche più fragili, l'apprendimento del linguaggio musicale e lo studio di uno strumento. Attraverso questa misura, Roma Capitale punta a facilitare l'accesso a un'educazione musicale di qualità, riconoscendo il ruolo centrale che le scuole di musica e l'arte svolgono nell'età della formazione e nella crescita complessiva della città e delle comunità che la abitano. 

A seguito dell’Avviso, sono state selezionate 40 scuole di musica, garantendo una distribuzione capillare dell'offerta nei Municipi di Roma Capitale. Ogni scuola convenzionata offrirà un ventaglio di corsi per le ragazze e i ragazzi residenti a Roma, di età compresa tra i 6 e i 16 anni, con un indicatore ISEE non superiore a 25.000 euro. 

L'elenco delle scuole convenzionate e i dettagli sui corsi musicali e di canto disponibili, con indicazione dei rispettivi Municipi di riferimento, sono consultabili al link www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso/ritmo-roma-2025.page. 

Grazie ai fondi messi a disposizione da Roma Capitale, che copre il 65% del costo totale dei corsi, e agli sconti applicati dalle scuole aderenti, la quota a carico delle famiglie si attesta indicativamente intorno al 20% del costo complessivoLe famiglie in possesso dei requisiti potranno presentare domanda di preiscrizione direttamente presso la scuola di musica prescelta entro il 5 novembre, secondo le modalità consultabili al suddetto link. 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.