Un nuovo spazio pubblico per accogliere turisti e visitatori, valorizzando l’ingresso di Grottaferrata dopo anni di abbandono. Piazza De Gasperi rinasce con un piazzale del belvedere completamente riqualificato, un infopoint turistico, nuovi parcheggi e un nuovo marciapiede, grazie ai 500mila euro di fondi ottenuti dall’Amministrazione comunale con un progetto inserito nel programma degli interventi per il Giubileo 2025.
Nella mattinata di giovedì 27 novembre, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco di Roma e Commissario Straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri, del Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo e di tutta l’Amministrazione comunale.
“Un progetto inserito in un più ampio contesto di valorizzazione del patrimonio storico-culturale e turistico grottaferratese – ha ricordato il Sindaco Di Bernardo –. Piazza De Gasperi sarà infatti il punto di partenza di un percorso che, attraverso Corso del Popolo e le sue attività produttive, condurrà i visitatori direttamente all’Abbazia di San Nilo, monumento principale della città”.
Subito dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte di Don Claudio, l’Amministrazione comunale ha accompagnato il Sindaco Gualtieri in un breve tour del centro storico criptense e in una visita alla Chiesa di Santa Maria in Grottaferrata, nell’Abbazia di San Nilo, dove il GAL “Bruno Martellotta” ha gentilmente offerto una visita guidata.
“Ci tengo a ringraziare di cuore il Sindaco Gualtieri per aver inaugurato con noi questo nuovo spazio – ha concluso il Sindaco Di Bernardo –. Ringrazio altresì tutta la squadra di governo, gli uffici comunali, le forze dell’ordine, Don Claudio, il GAL “Martellotta”, la Pro Loco e i tanti cittadini presenti. Un ringraziamento, infine, a Marco Vincenzi per la preziosa collaborazione”.
