Si sono svolte Domenica 19 Ottobre con grande partecipazione le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, registrando il numero più alto di votanti degli ultimi anni e un consenso larghissimo per il nuovo Direttivo.
Sono stati eletti:
• Presidente: Mario Colamarino
• Vicepresidente: Orazio Schifone
• Tesoriere: Edoardo Rossi
• Consiglieri: Andrea Bendinelli e Martina Forino
Al Comitato dei Garanti sono stati eletti: Paolo Galdiero, Nunzia Sciuto e Milena Pasqui.
Il presidente Mario Colamarino, riconfermato alla guida del Circolo, ha dichiarato:
“Ringrazio di cuore i/le sociə del Circolo per la fiducia rinnovata e per la straordinaria partecipazione a questo voto, la più ampia degli ultimi anni. Il larghissimo consenso ricevuto ci investe di una grande responsabilità: proseguire e rafforzare il percorso politico, sociale e culturale del Mario Mieli.
Continueremo a lavorare al fianco e per la nostra comunità senza lasciare indietro nessunə, soprattutto le famiglie omogenitoriali e la comunità trans, oggi la più colpita da discriminazioni e violenze, e a difendere la libertà e la dignità di tuttə le soggettività LGBTQIA+. Le battaglie del Circolo continuano a essere il matrimonio egualitario, il riconoscimento dei figli e delle figlie delle famiglie omogenitoriali alla nascita, una legge contro l’omolesbobitransfobia, maggiori tutele e riconoscimento per le persone transgender, la difesa della cultura e dell’educazione alle differenze, e il contrasto alle discriminazioni sul lavoro, nel campo sanitario e nelle scuole.
In Italia, come in Ungheria e in altri paesi, non arretreremo di un centimetro per difendere la nostra casa e le nostre vite e continueremo a costruire un’idea di mondo diverso da quello della destra italiana e globale, che attacca i diritti e tenta di riscrivere la nostra storia. Lo faremo costruendo alleanze associative, culturali e politiche ampie, perché nessunə può farlo da solo. Vogliamo recuperare rapporti con mondi distanti da noi, tornare ad ascoltare tutta la città ed esserci ovunque, attraverso il dialogo e il confronto, riconoscendo le differenze ma facendo in modo
che ciò che ci divide non superi ciò che ci unisce. Lo dobbiamo alla nostra comunità, sotto attacco ovunque.
La forza del Circolo è sentirsi una grande famiglia: uno spazio libero, politico e inclusivo, dove ognunə può contribuire secondo le proprie capacità e
sensibilità. Insieme continueremo a costruire una comunità attiva, visibile e capace di resistere agli attacchi contro i nostri diritti e la nostra storia.
Un sincero grazie va ad Alessandra Ceccotti e Francesco Camerotto e a Christian Spiti e Mauro Quintarelli per il prezioso lavoro svolto in questi anni negli organi dell’associazione, e un augurio di buon lavoro a chi entra oggi nel Direttivo e nel Comitato dei Garanti. Insieme continueremo a far crescere il Mario Mieli come spazio libero, politico e culturale al servizio della comunità LGBTQIA+ e della città di Roma.”
