Sperimentalismo musicale d’autore, funky in grado di far ballare anche i più timidi ed impacciati e il tributo ad uno dei giganti della nostra canzone. La settimana musicale del Quid si preannuncia ricca di sorprese con una programmazione in grado di soddisfare ogni amante della musica.
Si comincia giovedì 11 maggio con il live di Dap e Martina Bertini, un duo di polistrumentisti in grado di spaziare dal rock al blues, dal folk alla musica elettronica. Un percorso artistico contraddistinto dallo sperimentalismo e dall’urgenza creativa.
Si prosegue venerdì 12 maggio con il tributo a Pino Daniele degli Iesainò Band, un gruppo capace di far rivivere lo spirito del grande cantante e chitarrista napoletano.
E per chiudere la settimana musicale sabato 13 maggio i Funky’s Retireds, proporranno un accesissimo live all’insegna del funky!
Com’è ormai consuetudine, gli appuntamenti live del QUID saranno trasmessi in live streaming, grazie alla proiezione dell’evento in diretta su Quid Channel, la WebTV del club nata dal palco chiuso durante il periodo dell’emergenza Covid. Una nobile iniziativa che ha permesso al locale di continuare a dar voce agli artisti indipendenti, anche durante il periodo di fermo.
LE BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
Giovedì 11 – Dap e Martina Bertini (opening Maelle)
Voce, chitarra, armonium, piano. Andrea D'Apolito, in arte Dap, è uno sperimentatore del suono, sempre alla ricerca di una sintesi acustica in grado di creare nuove connessioni fra le note. Il suo sound spazia dalle atmosfere dilatate del suo album "Resonances", in grado di raccontare le impressioni sognanti di un viaggio, agli influssi progressive. Il suo nuovo progetto Dapx2 lo vede in coppia con Martina Bertini, una delle più note bassiste italiane, già finalista di X Factor con i suoi Booda e al centro di numerosissimi progetti (Barbara Eramo, Annalisa Minetti, Desperate Blues Girls). Un duo che vi porterà in un viaggio colorato fra brani la cui matrice cantautorale si unisce alla sperimentazione sonora. Ad aprire il concerto Maria Elena Barone, in arte Maëlle, cantautrice romana nel pieno dei ventuno anni ha cominciato a scrivere inediti in inglese quando aveva quattordici anni, ma con l’arrivo della maggiore età è arrivata anche la scrittura in italiano.
Venerdì 12 – Iesainò Band
Un tributo speciale ben lontano dal concetto di cover, una band capitanata da una vocalist d'eccezione del calibro di Giulia Maglione, che riesce ad interpretare i testi di Pino Daniele con originalità ma anche con una profonda conoscenza dello stile vocale del grande musicista napoletano. Ad accompagnarla sono Andrea Panzera alla chitarra, Danilo Riccardi al pianoforte, Umberto De Santis al basso, Andrea Borrelli alla batteria, Pasquale Renna alle tastiere e Maurizio Yorck alla voce narrante. Una serata ricca di poesia e di grandi suggestioni quindi, ma anche piena di musica e ritmi, grazie ad una band capace di suscitare emozioni e rimpianti per un artista che ci ha lasciato troppo presto.
Sabato 13 - Funky’s Retireds
Un’idea di Pasquale Schembri per rendere omaggio alla musica Soul e Funky, dei mitici Blood, Sweat&Tears, Tower of Power e Chicago si raduna quindi un gruppo di amici musicisti con il piacere di suonare insieme, divertirsi e far divertire. Sotto la guida di Maria Grazia Fontana al piano, tastiere e cori ci sono: Alessandro Coppola e Simone Tortolo alle voci; Giovanni Schembri alla batteria; Stefano Scoarughi al basso; Fabio Pajoncini Ottaviani alla chitarra e cori; Ferruccio Corsi al sassofono, Stan Adams al trombone e, naturalmente, Pasquale Schembri alla tromba.
MODALITÀ D’INGRESSO
QUID Channel, c/o Pizzeria Frontoni (Evento Live) - Via Assisi 117, Roma (Metro Stazione Tuscolana)
ORARI: Aperto tutti i giorni tranne lunedì - Apertura ore 19.30 - Inizio Live ore 21.00 [Cena e Prenotazione Obbligatorie] - INFO: 06 7834 9259