Torna il mercatino solidale di casa AIL - Residenza Vanessa in via Forlì

Torna il mercatino solidale di casa AIL - Residenza Vanessa in via Forlì

Con la primavera torna l’atteso mercatino solidale nel bellissimo cortile della Residenza Vanessa di via Forlì 36. La Casa AIL di Roma che accoglie gratuitamente i pazienti ematologici e i loro familiari non residenti nella Capitale e in cura presso l’UOC di Ematologia dell’Umberto I.  Il 6 e 7 maggio dalle 10.30 alle 19.00 i volontari e gli stessi residenti della casa proporranno a tutti i visitatori e agli amici dell’associazione interessanti articoli di artigianato, vintage, bigiotteria, accessori per la cucina, stoffe per sartoria, abbigliamento, giocattoli e varie curiosità. Il ricavato contribuirà a sostenere i costi di mantenimento, miglioramento e gestione della residenza.

La Casa AIL - Residenza Vanessa di via Forlì, fortemente voluta dal Prof. Franco Mandelli, è stata inaugurata nel 1993 grazie ad una importante donazione dalla Banca di Roma e ai fondi raccolti con la prima edizione della Partita del Cuore della Nazionale Italiana Cantanti. Da allora oltre cinquemila persone sono state accolte dalla Residenza, che ha recentemente celebrato i suoi trent’anni rinnovando gli spazi grazie ai lavori di restauro finanziati dai lasciti testamentari di due donne coraggiose.

La residenza - dedicata a Vanessa Verdecchia, giovane paziente ematologica parte della grande famiglia di AIL Roma, scomparsa nel 1992 – si trova a pochi metri dall'UOC di Ematologia di Via Benevento ed è un luogo confortevole e protetto, dove il malato e il familiare che l’accompagna vengono ospitati per continuare le cure dopo un periodo di ricovero. L’edificio di tre piani è composto da quindici stanze doppie con bagno, ciascuna con il nome di un fiore. Gli spazi comuni – grande cucina, sala soggiorno-pranzo, spazio lavanderia, terrazzo e giardino - permettono una vita di relazione quotidiana condivisa. Fondamentale nella vita della casa il lavoro dei volontari di AIL Roma, e della referente della Residenza Rosalba Spalice,  punto di riferimento fondamentale per chi alloggia nella casa.

 

 

 

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.