Il 9 settembre esce in contemporanea mondiale per Mondadori Il viaggio inatteso. Prendersi cura di sé quando ci si prende cura degli altri, il libro toccante e autentico di Emma Heming Willis, moglie dell’attore Bruce Willis, che racconta per la prima volta la sua esperienza accanto al marito dopo la diagnosi di demenza frontotemporale.
Un racconto profondo e sincero, nato dalla necessità di condividere un percorso doloroso, fatto di incertezze, silenzi e domande senza risposta, ma anche di amore, forza e piccoli atti di speranza quotidiani. Con due figlie ancora piccole da crescere, Emma si è ritrovata improvvisamente a ricoprire il ruolo di caregiver, senza strumenti e senza riferimenti. Questo libro è la guida che avrebbe voluto leggere allora: un punto di appoggio per chi affronta uno dei compiti più duri e trasformativi della vita.
Con grande empatia e lucidità, Heming Willis offre uno sguardo inedito sull’impatto che una malattia neurodegenerativa ha non solo sul paziente, ma su tutta la famiglia. Tra esperienze personali, riflessioni, indicazioni pratiche e momenti di vulnerabilità, Il viaggio inatteso è un invito ad affrontare la cura con umanità, senza dimenticare mai l’importanza di prendersi cura anche di sé.
Un libro autentico, necessario e profondamente umano, che rompe il silenzio su un tema ancora troppo poco discusso, e che si fa voce per tanti che non sanno da dove cominciare.
Emma Heming Willis è madre, moglie, portavoce e cofondatrice di Make Time Wellness, un marchio dedicato alla salute cerebrale delle donne. Quando a suo marito Bruce Willis è stata diagnosticata la demenza frontotemporale, è diventata una appassionata portavoce dei partner di cura e delle famiglie che affrontano malattie neurodegenerative. Attraverso la sua storia e il suo impegno, Emma intende aiutare gli altri a sentirsi meno soli nel percorso di caregiving.
Emma Heming Willis, Il viaggio inatteso. Prendersi cura di sé quando ci si prende cura degli altri, Mondadori. 336 pagine, 22 euro.
In libreria e tutti gli store online in contemporanea mondiale dal 9 settembre e in preorder da oggi.