Rugby Anzio Club vince ancora in rimonta contro un buon Colleferro e conserva la vetta

Dopo quella di Latina di sette giorni prima, domenica è arrivata un'altra vittoria in rimonta per il Rugby Anzio Club, che ha superato per 18 a 16 il Colleferro nella prima giornata del girone di ritorno. Di fronte un'avversaria di certo giovane ma ben messa in campo, ordinata e disciplinata, che ha messo in serissima difficoltà il quindici anziate.

E infatti il primo tempo era quasi tutto di marca ospite, con la prima meta che arrivava al 5° minuto da un'azione di touche che valeva il 7 a 0, parziale arrotondato sul 10-0 al 13° da una punizione. Superata l'empasse iniziale, il quindici di Ghellini iniziava a macinare e al 22° marcava con il giovane Giovanni Pacchiarotti, elemento di spicco dell'Under 18. bravo a finalizzare una bella percussione di Campo. Prima del riposo però il Colleferro incrementava il vantaggio con un'altra punizione, in una fase in cui l'Anzio si era trovato in 14 per un giallo commissionato dal direttore di gara.

Nel secondo tempo i padroni di casa aumentavano la spinta, e con due punizioni di Santarcangelo a metà frazione risalivano sino al 13 a 11. La meta decisiva del match la siglava Marcoccio, che sfruttava un errore dell'estremo avversario su un calcio a seguire per portare i suoi avanti per 18 a 13. Non era finita, a quattro minuti dalla fine il Colleferro riusciva a rifarsi sotto con un piazzato, e proprio allo scadere agli ospiti veniva concessa una punizione poco oltre la metà campo. Il calcio però si rivelava corto e così la Rac otteneva la quarta vittoria in campionato, sicuramente importante nell'ottica di un piazzamento entro il terzo posto, che darebbe l'accesso alla poule promozione che inizierà dopo il termine della prima fase.

Gli altri risultati del girone G hanno visto la vittoria di misura del Frascati Union a Latina per 17 a 16, e del Montevirginio in casa contro il Civita Castellana per 27 a 3. Con quattro partite ancora da giocare, attualmente proprio Union e Rugby Anzio condividono la leadership della graduatoria a quota 18 punti, segue il Latina a 15, Colleferro a 12 e Montevirginio a 10 (le ultime due hanno una partita da recuperare). Il prossimo turno si disputerà il 15 dicembre, con la Rac impegnata in casa del Civita Castellana, l'Union che ospita il Montevirginio e il Latina in visita al Colleferro.

A scendere in campo nel fine settimana anche le due formazioni più giovani del vivaio biancazzurro, le rappresentative Under 8 e 10 impegnate in un raggruppamento a Fiumicino. L'Under 8 ha partecipato con due squadre, l'Under 10 ha ottenuto quattro vittorie senza subire una sola meta, perdendone solamente una per una marcatura di scarto. Nel prossimo weekend, ferma la prima squadra, a giocare sarà l'Under 12 domenica alle 9 in un raggruppamento con altri pari età.