Niente Sesso, Siamo Inglesi» torna a Frascati il teatro comico e brillante della compagnia Chi Sarà Di Scena APS

Niente Sesso, Siamo Inglesi è il nuovo spettacolo che apre la stagione teatrale 2022/2023 della compagnia Chi Sarà Di Scena APS di Frascati. Il debutto di una delle commedie più divertenti e famose del Regno Unito, scritta da Anthony Marriott e Alistar Foot, è previsto per sabato 19 novembre 2022 alle ore 21 al Teatro Capocroce di Frascati. In scena ci saranno ben 12 interpreti che daranno vita ad una vicenda surreale e mozzafiato, ironica, autoironica e tragicomica che mette al centro dell’attenzione il perbenismo della società, senza mai scadere in volgarità. L’attenzione alle sfumature del recitato, le colorate e inedite scenografie, i dettagli della messa in scena e delle luci arricchiscono il testo, tanto da rendere il debutto un evento assolutamente imperdibile.

Tommaso Mascherucci firma la regia di Niente Sesso, Siamo Inglesi. Scenografie di Maurizio Ciminelli. Assistenza tecnica di Alessandro Gaetani. Gli interpreti in ordine di apparizione sono: Elio Freda, Valentina Ferretti, Stefania Quagliani, Daniele Ponziani, Giampiero Cinelli, Beniamino Laurenzi, Igino Marchionne, Alessandra Costantini, Lucia Marchetti, Umberto Sorci, Maurizio Cafini, Alberto Sardini. Le repliche sono in programma per: domenica 20 novembre alle ore 18. Sabato 26 novembre alle ore 21 e domenica 27 novembre alle ore 18.

La trama di «Niente Sesso, Siamo Inglesi» si sviluppa attraverso una lunga serie di equivoci e malintesi che si creano all’interno di una tranquilla famigliola inglese, che un giorno al posto di un servizio di cristallerie svedesi, ordinato per posta dalla Signora Frances, giovane moglie di Peter Hunter, si vede recapitare del materiale pornografico inaspettato. La coppia, aiutata da un amico quanto mai pasticcione e maldestro, tale Martin Bridge, cerca di ovviare ad una situazione che si va facendo sempre più ingarbugliata. Tutti i personaggi in scena rappresentano il perbenismo e l’ipocrisia della società e alla fine vengono sbugiardati e scoperti, grazie all’arrivo di due giovani e belle signorine.

«Niente Sesso, Siamo Inglesi» (in inglese «No Sex Please, We're British») è una farsa teatrale di Alistair Foot e Anthony Marriott del 1971. Messa in scena a Londra nello stesso anno allo Strand Theatre, fu negativamente accolta dalla critica, ma restò in cartellone fino al 5 settembre 1987, trasferendosi al Garrick Theatre prima e al Duchess successivamente, riscuotendo un grande successo di pubblico per tutte le 6.761 repliche. La commedia è stata rappresentata in 52 paesi e il 21 febbraio 1979 divenne la più longeva commedia nella storia mondiale del teatro. In Italia è stata portata da Giovannini e Garinei e ha visto come protagonista il grande Gianfranco D’Angelo.