Teatro Brancaccio - Stagione 2019-2020

Il Direttore Artistico del Teatro Brancaccio Alessandro Longobardi, ha presentato alla stampa la nuova stagione 2019-2020.

Maurizio Colombi dirigerà la nuova produzione, del musical “Aladin il musical geniale” in scena al Teatro Brancaccio nel mese di ottobre, novembre e parte di dicembre 2019. Prende la parola Maurizio Colombi: “ Stiamo scrivendo questo spettacolo, che ha avuto successo grazie alla Disney, anche se la storia è antichissima ed è tratta dal libro “Mille e una notte”. La storia originale ha dei contenuti molto belli, ci sono per esempio due geni, il genio dell’anello e il genio della lampada, è una storia divertente, un po’ diversa, anche per non ripetere lo spettacolo di Aladin. Una storia nuova, riscritta, con musiche nuove e che punta sui giovani, con protagonista nel ruolo di Jasmine, Emanuela Rei, attrice già conosciuta dal pubblico per il suo ruolo in “Neve Bianca”. Aladin sarà interpretato da Leonardo Cecchi, attore della scuderia Disney, lo ricordiamo nella serie televisiva di Disney Channel “Alex & Co”. Cecchi si è trasferito di recente a Los Angeles per studiare recitazione. E’ una commedia dell’equivoco, una commedia divertente, sull’intreccio amoroso tra Aladin e Jasmine. Le musiche saranno in stile arabo – occidentale, le scenografie sono di Alessandro Chiti che ha curato anche le scenografie di Rapunzel e della Regina di Ghiaccio, le coreografie in stile bollywoodiano saranno curate da Rita Pirano, i costumi molto belli sono di Francesca Grossi.”

Gianluca Guidi torna per il terzo anno con lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”. Dice Gianluca Guidi: “Tre anni consecutivi sono una testimonianza del fatto che questo spettacolo è andato molto bene, un po’ per il titolo che porta, un po’ per com’è scritto dagli autori Garinei, Giovannini, Jaja Fiastri, Armando Trovajoli, per le scenografie di Giulio Coltellacci, un team inarrivabile che abbiamo riproposto in toto grazie anche al bravo Gabriele Moreschi, che ha rifatto le scene riducendole in scala. Quest’anno abbiamo rinnovato qualcosa e abbiamo, nel ruolo di Consolazione, Lorenza Mario, un’ attrice che conosco da molti anni e con cui ho lavorato tempo fa in “Facciamo l’amore”, film di Yves Montand e Marilyn Monroe. Una delle persone più piacevoli, più professioniste, con cui io abbia mai avuto il piacere di lavorare”. Dice Lorenza Mario: “Sono felicissima di essere in questo meraviglioso team e di salire sull’arca di “Aggiungi un posto a tavola”, è uno spettacolo che amo tantissimo. Per me è quasi un ritorno perché tra le mie prime esperienze teatrali c’ è stata una commedia in cui sono stata diretta proprio da Pietro Garinei, coreografata da Gino Landi. Per me è stato un grandissimo onore.” Applauditissimo il Maestro Garinei dichiara di voler lavorare fino al 4 maggio 2026, giorno in cui compirà 100 anni, ha ribadito che per lui la cosa più importante è il pubblico, che saluta con un gesto d’amore, una carezza sul viso.

Riprende la presentazione Alessandro Longobardi parlando degli ospiti di grandissimo talento che caratterizzeranno la prossima stagione, come il trio Panariello, Conti e Pieraccioni e come Enrico Brignano. Ci sarà anche il ritorno di Angelo Pintus, idolo dei giovani ed il debutto di Geppi Cucciari con lo spettacolo “Perfetta” di Mattia Torre a gennaio. E poi lo spettacolo del regista ed autore Giorgio Gallione, che ha scritto “Tango del calcio di rigore” ambientato nell’Argentina del 1978, si tratta di un affresco che utilizza il calcio per raccontare del potere. Protagonisti di questa produzione, Neri Marcorè. Ugo Dighero e Rosanna Naddeo.

Dopo il successo della scorsa stagione tornano il musical “We will rock you” che racconta la storia dei Queen e la terza edizione della “Divina Commedia”. Nella prossima stagione festeggeremo i 25 anni di Stompe, una compagnia che coniuga la danza urbana, il teatro e la musica ritmata eseguita con utensili di uso quotidiano come le scope e i bidoni. In cartellone anche un altro bellissimo musical “Kinky Boots”, vincitore di tutti i maggiori premi Best Musical, con Marco Stabile e Stan Believe, per la regia di Claudio Insegno che così dice: “ Uno spettacolo molto bello, tratto da una storia vera, che parla di una fabbrica di scarpe, che va a rotoli, di cui muore il proprietario e che finisce nelle mani del figlio. L’incontro fortunato con una drag queen, gli insegnerà a fare degli stivali per drag queen e le sorti dell’azienda si risolleveranno. Per i ruoli di drag queen sono stati scelti degli attori professionisti, veri e propri performer, capaci di ballare e recitare.” Marco Stabile dice: ”Il piacere maggiore di fare questo spettacolo è che in mezzo a questo fervore, queste paillettes, in realtà c’è un messaggio molto bello, che per me è la cosa più importante, ovvero che c’è un’esaltazione dell’essere umano in quanto tale, non soltanto delle proprie scelte, sia da un punto di vista sessuale, ideologico, religioso, ma proprio un’esaltazione della voglia di prendere la propria vita in mano, in maniera da farne un capolavoro ed inoltre ci sono le musiche di Cyndi Lauper.”

Riprende a parlare Alessandro Longobardi che presenta lo spettacolo di Roberto Vecchioni “L’infinito Tour” ed un progetto esilarante “Che disastro Peter Pan ” di J.M. Barrie presentato dal regista Adam Meggido che ha strappato molte risate al pubblico presente alla conferenza stampa.
Alessandro Longobardi ha ricordato che il Teatro Brancaccino è molto vicino ai ragazzi ed alle scuole e che svolge un’attività di utenza attraverso due figure importanti come Livia Clementi e Rossella Marchi che tra l’altro quest’anno ha realizzato nei giardini del Brancaccio un campus teatrale estivo per i giovani. Rossella Marchi è anche l’artefice della mobilitazione di teatri, musei, scuole, insegnanti e del Bioparco contro la tassa per i pullman a servizio delle suole istituita dal Comune di Roma.
Da gennaio è sempre più difficile far venire i ragazzi e le scuole a teatro in quanto il Comune di Roma ha istituito una tassa per i pullman turistici che circolano in città. Purtroppo i pullman prenotati dalle scolaresche per le gite didattiche sono stati equiparati ai pullman utilizzati a scopo turistico e questo ha costretto le scuole a ridurre o ad eliminare le uscite scolastiche.
La conferenza stampa si è conclusa con un appello alla stampa perché scriva e parli di più del teatro.
CALENDARIO STAGIONE 2019-2020

2 ottobre - 1 dicembre 2019
Dai creatori di “Rapunzel il musical” e “La Regina di ghiaccio il musical”
ALADIN
il musical geniale
di Maurizio Colombi
musiche originali e arrangiamenti musicali
Davide Magnabosco, Paolo Barillari, Alessandro Procacci
con LEONARDO CECCHI (Aladin) | EMANUELA REI (Jasmine)
scene Alessandro Chiti | coreografie Rita Pivano | costumi Francesca Grossi
regia di MAURIZIO COLOMBI
produzione Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano
in collaborazione con Viola Produzioni

25 novembre 2019
FEDERICO BUFFA
IL RIGORE CHE NON C’ERA
voce recitante Marco Caronna | voce recitante e cantante Jvonne Gio
pianoforte Alessandro Nidi

26 novembre 2019
PAOLO RUFFINI
e gli attori della compagnia MAYOR VON FRINZIUS
UP & DOWN
al pianoforte Claudia Campolongo | consulenza Artistica Claudia Mazzeranghi
regia LAMBERTO GIANNINI
Non c’è problema produzione

2 - 4 dicembre 2019
GIORGIO PANARIELLO, CARLO CONTI e LEONARDO PIERACCIONI
PANARIELLO CONTI PIERACCIONI
il tour versione teatrale
produzione Friends&Partners

11 dicembre 2019
ROBERTO VECCHIONI
L’INFINITO TOUR
Lucio Fabbri pianoforte e violino | Massimo Germini chitarra acustica
Antonio Petruzzelli basso | Roberto Gualdi batteria
realizzazione del visual concept Niko Cutugno per Djungle Production
regia RAFFAELLO FUSARO
organizzazione Ventidieci e Dimensione Eventi

19 novembre 2019 – 6 gennaio 2020
GIANLUCA GUIDI
MARCO SIMEOLI | PIERO DI BLASIO | CAMILLA NIGRO | FRANCESCA NUNZI
“LA VOCE DI LASSU” è di ENZO GARINEI
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
commedia musicale di Garinei e Giovannini scritta con Jaja Fiastri
liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest
musiche di Armando Trovajoli
con la partecipazione straordinaria di LORENZA MARIO
orchestra dal vivo
direzione musicale Maurizio Abeni | coreografie di Gino Landi
regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
ripresa teatrale di GIANLUCA GUIDI
produzione Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano
in collaborazione con Viola Produzioni

10 – 12 gennaio 2020
GEPPI CUCCIARI
PERFETTA
di Mattia Torre
produzione ITC2000

14 - 15 gennaio 2020
NERI MARCORÈ | UGO DIGHERO | ROSANNA NADDEO
TANGO DEL CALCIO DI RIGORE
e con FABRIZIO COSTELLA, ALESSANDRO PIZZUTO
scene e costumi Guido Fiorato | musiche originali Paolo Silvestri | luci Aldo Mantovani
drammaturgia e regia GIORGIO GALLIONE
produzione Teatro Nazionale di Genova

23 – 26 gennaio 2020
MARCO STABILE | STAN BELIEVE
KINKY BOOTS
testi Harvey Fierstein - musiche e liriche Cyndi Lauper
il musical basato sul film di Miramax Motion Picture Kinky boots
scritto da Geoff Dean e Tim Firth
musica dal vivo
con 6 angels | 17 attori/performer
regia CLAUDIO INSEGNO
produzione Teatro Nuovo

28 gennaio – 2 febbraio 2020
WE WILL ROCK YOU
the musical by Queen and Ben Elton
scenografia Colin Mayes | Coreografie Gail Richardson
direzione Artistica Valentina Ferrari | Direzione Musicale Riccardo Di Paola
produttore Esecutivo Cristina Trotta
pegia di TIM LUSCOMBE
produzione di Claudio Trotta per Barley Arts

4 – 9 febbraio 2020
KATIA FOLLESA & ANGELO PISANI
FINCHE’ SOCIAL NON CI SEPARI
di Angelo Raffaele Pisani e Katia Follesa, in collaborazione con Luciano Federico.
regia audio e luci Dino Pecorella
regia di ANGELO RAFFAELE PISANI e KATIA FOLLESA

4 – 9 febbraio 2020
ANGELO PINTUS
DESTINATI ALL’ESTINZIONE
di Angelo Pintus
produzione Enrico Porreca

dal 12 febbraio 2020
ENRICO BRIGNANO
INNAMORATO PERSO
produzione Max Produzioni in collaborazione con Vivo Concerti

24 febbraio 2020
ENRICO BERTOLINO
INSTANT THEATRE2019
da un’idea di Enrico Bertolino e Luca Bottura
scritto insieme a Massimo Navone con la collaborazione di Enrico Nocera
regia MASSIMO NAVONE
produzione ITC2000

24 marzo – 12 aprile 2020
LUCA BASILE | MARCO ZORDAN | ALESSANDRO MARVERTI
VIVIANA COLAIS | STEFANIA AUTUORI | VALERIO DI BENEDETTO
YASER MOHAMED | CAROLINA GONNELLI | IGOR PETROTTO
E RICCARDO GIACOMINI
CHE DISASTRO PETER PAN
dalla commedia originale di J.M.Barrie
di Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields | traduzione Enrico Luttmann
regia ADAM MEGGIDO
produzione AB Management e Officine Del Teatro Italiano
in esclusiva in Italia in accordo con Kenny Wax Ltd

31 marzo 2020
GABRIELE CIRILLI
MI PIACE… DI PIU’
di Gabriele Cirilli | Maria De Luca | Giorgio Ganzerli | Gianluca Giugliarelli
produzione Magamat


1aprile 2020
BARBARA FORIA
IL MEGLIO DI BARBARA FORIA
Regia di Claudio Insegno
produzione Officine del Teatro Italiano

14 – 19 aprile 2020
LA DIVINA COMMEDIA
Opera Musical
di Gianmario Pagano Andrea Ortis
musiche di Marco Frisina
scene Lara Carissimi | proiezioni Roberto Fazio e Virginio Levrio
coreografie Massimiliano Volpini | luci Valerio Tiberi
suoni Emanuele Carlucci | direttore tecnico Gabriele Moreschi
voce narrante GIANCARLO GIANNINI
regia di ANDREA ORTIS
Produzione Mic

27 aprile 2020
GIUSEPPE GIACOBAZZI
NOI
MILLE VOLTI E UNA BUGIA
di e con Andrea Sasdelli
collaborazione ai testi Carlo Negri
da un’idea di Fabrizio Iseppato

STOMP
TORNA IN ITALIA LO SPETTACOLO PIÙ TRAVOLGENTE DEL MONDO!
NEL 2019 STOMP FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITÀ A BROADWAY!

Teatro Brancaccio Via Merulana, 244, 00185 Roma Info e prenotazioni: Silvia - Elena 0680687232
Orario: lunedi – venerdi ore 10.00/18.00

e-max.it: your social media marketing partner