Pastificio dei Campi: la migliore pasta di sempre!

Pastificio dei Campi è una piccola azienda situata nel centro della Città della Pasta: Gragnano, la cui tradizione pastaia risale a più di 500 anni fa!

Il Pastificio è di proprietà di due "giovani" imprenditori (Giuseppe e Giovanna Di Martino) provenienti da una famiglia di pastai di tre generazioni a Gragnano che hanno deciso nel 2007 di iniziare una nuova impresa con un nuovo concetto, che fosse allo stesso tempo innovativo e rispettoso delle tradizioni di Gragnano e della loro famiglia. Il progetto è teso alla realizzazione di una nuova dimensione di qualità, che parte dalla collaborazione di tutti gli attori del processo, selezionando le materie prime di maggior pregio ponendo la massima attenzione in ogni fase del processo produttivo, per ottenere una pasta di qualità elevatissima.

Per la prima volta sono stati inclusi in un circolo virtuoso ogni persona o luogo coinvolto a qualsiasi titolo nella realizzazione del prodotto; infatti si parte dalla semina ( il grano è italiano ed i campi localizzati principalmente in Puglia ) e quindi dal luogo ( il "campo" ) alla persona ( il "contadino" ), allo stoccaggio del grano (luogo di conservazione da una raccolta all'altra),al "mulino" e ai suoi "mugnai", fino alla produzione in "pastificio" con le varie anime, dal "pastaio" al "pacchettista". Tutti attori protagonisti volti al successo di questo progetto, con il proprio volto impresso sul packaging e per la prima volta una posizione geografica precisa che li individui.

È possibile, infatti, scansionando un QR-Code stampato sulla confezione, seguire passo passo la vita di ogni confezione di pasta, dalla vista del campo al giorno della semina e del raccolto e così via fino alla produzione vera e propria.

La trasparenza e la facilità di utilizzo è unica, il significato è mostrare ai nostri clienti le ragioni della eccellenza della nostra pasta, che prodotta con soli grani duri italiani di altissima qualità (min 14% proteine) è poi trafilata al bronzo, e asciugata su telai di legno per tutto il tempo necessario ( da 28 a 60 ore a seconda del formato contro le 3-5 ore delle produzioni industriali ), a bassa temperatura per preservare tutta la fragranza del grano, lasciando dunque inalterato il buon lavoro fatto dalla terra, dai contadini e dai mugnai prima di noi.

La pasta viene lasciata essiccare in maniera naturale ed è pronta per essere impacchettata da noi, completamente a mano (per evitare rotture o incrinature del prodotto tipiche del prodotto impacchettato meccanicamente), in una confezione di forma cubica con un appeal forte ed originale, di struttura molto resistente per proteggere la pasta fino alla cucina del nostro cliente.

La produzione della pasta è “un’arte” ed ogni nostro passaggio è il frutto di un’esperienza tramandata di generazione in generazione!

Il nostro prodotto ha ottenuto dalla Comunità Europea la certificazione IGP, è certificato 100% Made in Italy e la nostra filiera è certificata digitalmente in blockchain.

Il risultato della combinazione di tutti questi elementi è la Migliore Pasta di Sempre!