Pizza con vista Trinita' dei Monti  riapre la terrazza di Marco Ciampini completamente all'aperto piu' famosa del centro storico 

Si va dalle più classiche a quelle più ricercate, come alla “carbonara”, all'amatriciana al cacio e pepe, con il baccalà (e cipolla rossa, olive taggiasche, polvere di prezzemolo e datterino giallo) e poi alle verdure, ai fiori di zucca, fino alla sempre presente margherita. Croccanti, leggere, con impasti diretti ma lievitati 72 ore, molto friabili e ben cotte. Infornate dal pizzaiolo Marco Fatali, spalla importante del titolare, le pizze trovano posto in una delle due terrazze del ristorante con vista su Roma e sono qui per soddisfare i clienti più giovani, ma non solo.

La Terrazza di Marco Ciampini riapre interamente all'aperto, tavoli distanziati a dovere e coperti da una tettoia in caso di cattivo tempo, che danno sulla splendida cornice di Trinità dei Monti. Marco Ciampini è titolare ed executive Chef della Terrazza Ciampini, incastonata nella splendida cornice verde tra piazza di Spagna ed il Pincio in Piazza Trinità dei Monti: un ristorante, bar e lounge, che torna ad accogliere i romani, dopo la chiusura forzata per il Covid, con tante novità.

La Terrazza sovrasta Roma, il panorama è mozzafiato, in lontananza spicca San Pietro con la sua illuminazione che si fa particolarmente suggestiva al calar della sera e poi è visibile tra gli altri il Vittoriano e il Pantheon che sembra quasi di poterli toccare. Mangiare qui è anche un tuffo nella storia e nelle bellezze di questa città, ma soprattutto è un richiamo costante alla tradizione, alla cortesia, alla semplicità che non passa mai di moda. In una parte della terrazza all'aperto si svolge il servizio della ristorazione, con piatti che richiamano anche la tradizione romana e strizzano un occhio al cliente in termini di prezzo, come la coratella di agnello con carciofi, la coda alla vaccinara, la trippa, le polpette e poi amatriciana, carbonara rivisitata e più “estiva” a base di verdure, stinco di vitello con sedano rapa e sugo di brasato, carciofi ripieni con coratella e lardo.

Nutrita e ricca è la carta dei vini grazie al fatto che Marco, oltre ad essere chef è anche sommelier ed è alla continua ricerca di novità in fatto di etichette.

Mentre un posto di rilievo nei dessert lo ricoprono i gelati: nasce da questo prestigioso cognome la ricetta del tartufo, creato dai nonni di Marco e che oggi il titolare delle Terrazze conserva gelosamente. I gelati vengono serviti in coppe ai clienti con l'aggiunta magari di un filo d'olio o una spolverata di pepe, per esaltare il sapore delle materie prime, assolutamente naturali e prive di coloranti o conservanti.

Ciampini è anche un luogo dove fare colazione godendosi con la luce il meglio del panorama delle Terrazze, o aperitivi, al calar della sera, in un'atmosfera di assoluto relax che non rinuncia al gusto grazie a cocktail accompagnati dai famosi fritti, a base di supplì, crocchette, verdure in pastella, pizzette servite sempre calde. Proprio sui cocktail Marco dà spazio alla sua fantasia proponendo, ad esempio, a 10 euro, il Tommy's Margherita a base di gin, lime, zucchero, basilico, rosmarino e genziana oppure il Buon Bastardo (bitter, campari, martini rosso, tequila, gin aromatizzato al ramazzotto) o ancora il Ciampini Margarita (tequila, cointreau, lime, aria di sale, marmellata di arancia amara). 

Il cognome che Marco porta è uno di quelli importanti nella ristorazione romana. I suoi nonni, Giuseppe e Francesca Ciampini, fondarono nel 1931 il “Tre Scalini” di piazza Navona e da lì in poi è stato un successo fino ad oggi con le Terrazze di Marco Ciampini il bar di piazza Cola di Rienzo. 

Ripartiamo con ottimismo – commenta Marco – e con la consapevolezza di ciò che siamo. Continueremo a dare ai clienti la genuinità ma anche la ricercatezza della nostra cucina, in un ambiente elegante ma allo stesso tempo semplice, con un menù in grado di soddisfare le esigenze più diverse del cliente, che non rinuncia alla tradizione romana e far trascorrere momenti della giornata piacevoli, dalla colazione fino alla cena”.

Le Terrazze è aperto tutti i giorni dalle 7 del mattino fino alle 22 (ora attuale del coprifuoco). La pizzeria è chiusa il lunedì. 

Terrazza Ciampini
Piazza della Trinità dei Monti 2
00187 Roma

Tel. +39 06 678 5678
Orari: aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23
Sabato e Domenica aperto anche a pranzo