Avvistamenti" al Teatro di Tor Bella Monaca

Al via dal 13 settembre la quarta edizione di Avvistamenti, la rassegna di proiezioni e spettacoli ad ingresso gratuito su prenotazione (06/2010579 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che quest'anno si svolgerà all'Arena Teatro Tor Bella Monaca fino al 19 settembre. Nella giornata di apertura il pubblico potrà assistere alle ore 21 alla proiezione di Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffmann, un omaggio a Irma Testa, la ventitreenne di Torre Annunziata che ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020 e il documentario La Boxe dei Quartieri di Mariella Bussolati.

La manifestazione è promossa da Roma Culture, organizzata dal Municipio Roma VI con l'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, il Teatro Tor Bella Monaca, l'ASI - Agenzia Spaziale Italiana, l'Istituto Luce e il Rif Museo delle Periferie. Per info e programma culture.roma.it

Con proiezione di film, documentari e musica, Avvistamenti celebra la ripartenza con un nuovo inizio, attraverso la forza e la potenza espressiva del cinema. Un osservatorio speciale per guardare lontano, con film di forte impatto che mettono a fuoco la periferia del riscatto sociale e umano, che raccontano la straordinaria conquista della luna, che reinterpretano la commedia all'italiana, senza tralasciare il cinema di animazione e la grande musica. 

Sono 6 le sezioni nella programmazione settimanale della rassegna: Cinema e Sport a cura di Biblioteche di Roma e Istituto Luce con una giornata interamente dedicata alla boxe; Oltre La Città: Cinema e Periferie a cura di RIF Museo delle Periferie con una talk in cui l'urbanista Carlo Cellamare e il direttore del Museo delle Periferie, Giorgio De Finis si confrontano e due documentari su periferie e comunità migranti; Cinema e Scienza a cura dell'Agenzia Spaziale Italiana e Istituto Luce che valorizza, attraverso i documentari Dalle torri alla luna, l'Italia dello spazio, Luna Italiana, l'area sud-est del territorio romano dove il Teatro Tor Bella Monaca convive e dialoga con Istituzioni ed Enti di ricerca dedicati alla cultura, alla scienza e alla formazione.

E ancora uno sguardo all'intrattenimento familiare con le sezioni Cinema Family a cura dell'Istituto Luce e Agenzia Spaziale Italiana e il film Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno e Avvistamenti KIDS a cura di Biblioteche di Roma, dedicato ai più piccoli con la proiezione del film di animazione La regina delle nevi: la terra degli specchi di Robert Lence. 

Avvistamenti termina domenica 19 settembre all'insegna della musica: il Teatro Tor Bella Monaca, Biblioteche di Roma e Istituto Luce propongono il concerto Dai Balcani al Mar Baltico: Musiche Ebraiche della "Zona Di Residenza" con Gabriele Coen e New Klezmer Trio e i film  Bohemian Rhapsody di Bryan Singer e I wish I was like you di Luca Onorati dedicati rispettivamente ai Queen e ai Nirvana. 

Le proiezioni sono a ingresso gratuito su prenotazione. Info 06/2010579 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.