Piccolo America - Il cinema in piazza - Programma da Mercoledì 8 a Domenica 12 Luglio 2020

"Il Cinema in Piazza", iniziativa organizzata dal Piccolo America e sostenuta dai partner istituzionali Mibact, Miur e Regione Lazio, nonché da BNL gruppo BNP Paribas, main sponsor storico dell'evento reso possibile anche grazie al contributo di Poste Italiane, Acea, Camera di Commercio di Roma e Asilo Savoia, è la prima manifestazione a riaprire le porte d’Italia ad ospiti internazionali e a decine di registi, attori e maestranze della settima arte italiana. A partire dallo scorso 3 luglio e fino al prossimo 30 agosto 2020, gli ospiti sono attesi sotto i grandi schermi di Piazza San Cosimato, Parco della Cervelletta e Porto Turistico di Ostia, dove incontreranno il pubblico con o senza proiezione delle loro opere, a causa delle difficoltà riscontrate dall’associazione nel reperimento delle autorizzazioni per proiettare i film.

Da mercoledì 8 fino a domenica 12 luglio, il programma prevede l'arrivo a Trastevere mercoledì 8 luglio di Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo e Matilde Gioli, per un incontro sul film "Moschettieri del Re - La penultima missione" (2018) [*PROIEZIONE NON CONCESSA DAL DISTRIBUTORE], moderato da Michela Murgia a cui seguirà la proiezione del film "La Corazzata Potëmkin" , di Sergej Ėjzenštejn (1925, 68 min.).
Venerdì 10 luglio spazio alle differenze generazionali nel segno dello sport e di un pallone, con la storia raccontata ne "Il Campione", presentato dal regista e autore Leonardo D'Agostini insieme all'attore Andrea Carpenzano. La proiezione sarà preceduta alle 19.30 dalla consegna del Premio Talento&Tenacia da parte dell’Asilo Savoia, guidato da Massimiliano Monnanni.
La settimana a San Cosimato si conclude domenica 12 luglio, con l'atteso arrivo del primo ospite internazionale, il regista tedesco Jan-Ole Gerster, una serata in collaborazione con Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, in cui si parlerà del film "OH BOY - Un Caffè a Berlino" (2012) [*PROIEZIONE NON CONCESSA DAL DISTRIBUTORE], omaggio ad un cinema che ha portato alla ribalta i figli rispetto ai padri e che risente dell’influenza della Nouvelle Vague, evidenziata dalla scelta del bianco e nero.

Giovedì 9 luglio alle 21.15, sarà inaugurata l'arena al Parco della Cervelletta, da Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani, per la proiezione del film "Ride" (2018), la dolorosa storia della perdita di un membro di una piccola comunità sul mare, non distante dalla capitale, che evidenzia le difficoltà dei familiari che subiscono la perdita, denotando il dramma collettivo di una società non ancora in grado di tutelare i propri lavoratori.
La settimana alla Cervelletta ospiterà nella serata di venerdì 10 luglio la proiezione di "J'ai tué ma mère", di Xavier Dolan (2009, 100 min.), seguita da quella di sabato 11 luglio del film "Permanent Vacation", di Jim Jarmusch (1980, 90 min.), per concludersi domenica 12 luglio, con il film "Oltre le Nuvole, il Luogo Promessoci", di Makoto Shinkai (2004, 91 min.), in collaborazione con Istituto Giapponese di Cultura a Roma.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA:
INCONTRI A PIAZZA SAN COSIMATO (TRASTEVERE)

Mercoledì 8 Luglio, ore 21.15: Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo e Matilde Gioli parlano del film "Moschettieri del Re - La penultima missione", di G.Veronesi (2018, 109 min.) - [PROIEZIONE NON CONCESSA DAL DISTRIBUTORE]. Incontro moderato da Michela Murgia. A seguire proiezione del film "LA CORAZZATA POTËMKIN", di Sergej Ėjzenštejn (1925, 68 min.) in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Giovedì 9 Luglio, ore 21.15: Proiezione di "Aguirre, furore di Dio", di Werner Herzog (1972, 90 min.).
Venerdì 10 Luglio, ore 19.30: Consegna del Premio "Talento&Tenacia" da parte dell’Asilo Savoia, società sportiva impegnata a Ostia nella gestione della Palestra della Legalità.
Venerdì 10 Luglio, ore 21.15: Leonardo D'Agostini e Andrea Carpenzano presentano il film "Il Campione", di L.D'Agostini (2019, 105 min.)
Sabato 11 Luglio, ore 21.15: Proiezione de "Gli Aristogatti", di Walt Disney (1970, 78 min.).
Domenica 12 Luglio, ore 21.15: Jan-Ole Gerster parla del suo film "OH BOY - Un Caffè a Berlino" (2012) - [*PROIEZIONE NON CONCESSA DAL DISTRIBUTORE]. Serata in collaborazione con Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. A seguire proiezione del film "LA CORAZZATA POTËMKIN", di Sergej Ėjzenštejn (1925, 68 min.) in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

INCONTRI AL PARCO DELLA CERVELLETTA (TOR SAPIENZA)

Giovedì 9 Luglio, ore 21.15: Inaugurazione dell'arena con Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani, che presentano il film "Ride", di V.Mastandrea (2018, 95 min.) In apertura di serata Francesco Di Nuzzo presenta "Uomo di Vetro", di F.Di Nuzzo (2018, 20 min.).
Venerdì 10 Luglio, ore 21.15: Proiezione di "J'ai tué ma mère", di Xavier Dolan (2009, 100 min).-
Sabato 11 Luglio, ore 21.15: Proiezione di "Permanent Vacation", di Jim Jarmusch (1980, 90 min).
Domenica 12 Luglio, ore 21.15: Proiezione del film "Oltre le Nuvole, il Luogo Promessoci", di Makoto Shinkai (2004, 91 min.). Serata in collaborazione con Istituto Giapponese di Cultura a Roma.