Abbronzatura sana e bella

  • Scritto da Redazione

Gli effetti del sole sul nostro organismo sono molteplici e vari; si fa qui solo un accenno ad alcuni e più noti tra gli effetti positivi, come l’azione antidepressiva ed antirachitica, la capacità di riscaldare il corpo, il potere di stimolare le immunoglobuline antinfiammatorie, di quest’ultimo ci si avvale nella…

Edoardo Favaretti: “Estate post Covid? Nessuno si illuda, lo stato di disagio psicologico nel Paese è allarmante”

  • Scritto da Redazione

Secondo l’analisi di uno dei più noti psichiatri romani, il dr. Edoardo Favaretti, direttore del Centro Italiano Antimobbing di Roma, la condizione psicologica del Paese del post Covid ha contorni di grande preoccupazione sociale, crescono i disagi, crescono le paure, cresce il senso della precarietà a tutto campo, ma la…

Le patologie meniscali nel trauma distorsivo del ginocchio Dott. Massimiliano Greggi

  • Scritto da Redazione
Le patologie meniscali nel trauma distorsivo del ginocchio Dott. Massimiliano Greggi

Una tra le parti anatomiche del nostro corpo maggiormente colpite dagli infortuni di natura sportiva, ma non solo, è il ginocchio.

Le patologie di natura traumatica possono essere molteplici, e basta pensare che un atleta che subisce una distorsione può avere diversi tipi di patologie pur trattandosi di un’unica articolazione.…

‘Smartdoc’: il teleconsulto per la gestione e la diagnosi delle neoplasie polmonari dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in collaborazione con l’associazione il Tulipano Bianco

  • Scritto da Redazione

Trovare un nodulo sospetto, ottenere la diagnosi senza muoversi da casa e in tempi rapidi, spostandosi solo al momento opportuno per effettuare l’intervento chirurgico. È questo il percorso che vuole realizzare concretamente SmartDoc, il progetto di teleconsulto che ha appena preso il via al Dipartimento di Oncologia Toracica dell’Istituto Nazionale…

Gli Esperti a confronto: lo stress ossidativo nell'odontoiatria

  • Scritto da Redazione

Lo stress ossidativo è un processo reattivo riconducibile al fenomeno – del tutto fisiologico – dello “stress” messo in atto da qualsiasi organismo vivente per adattarsi e, quindi, sopravvivere, a variazioni ambientali di natura fisica, chimica o biologica (stimoli o, nel neologismo anglosassone, “stressori”). E’ quanto spiegano in uno studio…

Estate: eritemi, eczemi e nei? Ecco come proteggere la pelle dal sole

  • Scritto da Redazione

L’esperta: tutti a rischio macchie. Epiluminescenza prima dell’estate - Sì alla tintarella ma senza strafare: con le vacanze alle porte e il primo sole dell’estate i rischi per la pelle e la salute sono sempre in agguato. Eritemi, eczemi e nei possono fare la loro comparsa proprio durante il periodo…

Alimentazione e sani stili di vita - Intervista alla Dott.ssa Maria Grazia Carbonelli, dirigente medico dell’Ospedale San Camillo Forlanini

  • Scritto da Redazione

Maria Grazia Carbonelli, si è laureata in Medicina e Chirurgia e si è specializzata in Scienze dell’Alimentazione ed in Igiene e Medicina Preventiva. Lavora a Roma dove dirige l’Unità Ospedaliera di Dietologia e Nutrizione dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini. Dal 2001 è responsabile del Centro per la Diagnosi e Terapia della…

Proteggere la nostra pelle dal sole

  • Scritto da Redazione

Esporsi al sole sì, ma con cautela. Prendere il sole a dosi moderate fa bene, tuttavia è importante, non sottovalutare la salute della pelle e i rischi dell’esposizione solare.I raggi solari sono indispensabili per l’assorbimento della vitamina D3, necessaria alla salute delle nostre ossa e del nostro sistema immunitario.I raggi ultravioletti…

Integratori Alimentari: i rischi di un uso incontrollato

  • Scritto da Redazione

Spesso persone senza qualifica specifica suggeriscono l’uso di integratori per conto di aziende che vendono attraverso sistemi di vendita di Multilevel Marketing. Dobbiamo però a questo punto farci una domanda: perché questo uso così facile e diffuso degli integratori? La risposta è semplice, In primis le aziende trovano nella registrazione…

Covid 19, arriva il super cerotto per monitorare la temperatura

  • Scritto da Redazione

Una novità rivoluzionaria finanziata grazie alla piattaforma LIFESEEDER . Un cerotto che monitora la temperatura con una tecnologia flessibile che potrà essere di supporto anche per i pazienti affetti da Covid-19. Si tratta del dispositivo realizzato dalla AEBiosystem, startup innovativa laziale che coniuga innovazione tecnologica e micro-elettronica biomedicale. Il dispositivo,…

Turismo di prossimita’, Lucattini:“quello stare a ‘portata di casa’ che fa sentire piu’ tranquilli”

  • Scritto da Redazione

“Rimanere nelle vicinanze di casa non è solo un modo per cercare di evitare i contagi, ma rappresenta soprattutto la sicurezza di poter trovare un rifugio in eventuali momenti emergenza o di bisogno anche soltanto psicologico”. Così Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e International Psychoanalytical…

Fibromi uterini a cura del Dott. Giovanni Puglia

  • Scritto da Redazione
Fibromi uterini a cura del Dott. Giovanni Puglia

I fibromi uterini sono la forma più comune di tumori benigni che si sviluppa nelle donne in età fertile .

Ne sono colpite il 30 40% delle donne in età compresa tra i 35 e 55 anni,più del 70% nella premenopausa,24 milioni di donne in Europa e più di 3 milioni…

Parliamo di Postura Dott. Massimiliano Greggi

  • Scritto da Redazione

Parlare di postura è ormai diventato quasi una moda, ma l’argomento è molto complesso perchè prevede un approccio multidisciplinare. La postura di una persona è influenzata dall’appoggio plantare, dalla situazione clinica della colonna intera con associati i vizi esistenti, dall’occlusione dentaria e dal corretto funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare ed anche dall’apparato…

Una buona alimentazione per una buona salute

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Una buona alimentazione per una buona salute. Durante i pasti o gli spuntini che si fanno tutti i giorni si desidera mangiare possibilmente bene..

Ma cosa vuol dire realmente mangiare bene?

Quando si sente parlare di malnutrizione, si pensa subito ai problemi legati alla mancanza di cibo. È sempre vero?…

Pediatria: la qualità dell'alimentazione materna

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Luigi Tarani è Professore Aggregato in Pediatria presso l’Università di Roma “La Sapienza” dal 1989. Attualmente è dirigente medico presso il Dipartimento di Pediatria de “la Sapienza”con Funzione di Alta Specializzazione in Dismorfologia e Difetti Congeniti. Negli ultimi anni si è assistito all’aumento di malattie rare nei neonati. In base…

Caldo: attenzione ai piu’ piccoli, ecco i consigli per farli bere di piu’

  • Scritto da Redazione

Dal Dottor Alessandro Zanasi dell’Osservatorio Sanpellegrino alcuni suggerimenti per educare i bambini a bere di più, soprattutto durante il periodo estivo Oltre 1 bambino su due (61%) non beve abbastanza, è il risultato di uno studio condotto su 305 soggetti di età compresa tra i 6 e i 16 anni.…