Vitamina D e Acido Folico negli anziani: Dott. Vincenzo Giordano

  • Scritto da Redazione

Perché è importante evitare il deficit di vitamina D e di acido folico negli anziani

Il soggetto anziano è per definizione un soggetto malnutrito. Critici, a tale proposito, risultano essere i livelli e la disponibilità di vitamina D e di acido folico.

La carenza di vitamina D e di acido…

Il Vaginismo . Disturdi Sessuali .La Paura che ferma l’amore Dott.ssa Agnese Eleuteri

  • Scritto da Redazione

Che cosa e’ il Vaginismo?

Con il termine “Vaginismo” si intende l’impossibilità di avere una penetrazione vaginale sia durante un rapporto sessuale sia durante una visita ginecologica o l’inserimento di un Tampax. Questa reazione condizionata è dovuta ad uno spasmo involontario dei muscoli che circondano

 l’entrata della vagina , che…

Pediatria: la qualità dell'alimentazione materna

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Luigi Tarani è Professore Aggregato in Pediatria presso l’Università di Roma “La Sapienza” dal 1989. Attualmente è dirigente medico presso il Dipartimento di Pediatria de “la Sapienza”con Funzione di Alta Specializzazione in Dismorfologia e Difetti Congeniti. Negli ultimi anni si è assistito all’aumento di malattie rare nei neonati. In base…

Anche il cervello tiene a bada il colesterolo

  • Scritto da Marialuisa Roscino

Anche il cervello può tenere a bada il colesterolo, dunque non più solamente la dieta e l'attività del fegato sono responsabili dei livelli di colesterolo nel sangue, ma anche il cervello è in grado, attraverso i segnali innescati dalla grelina, il cosiddetto ormone della fame, di poter controllare il colesterolo. …

Balbuzie? conoscerla affrontarla e superarla

  • Scritto da Redazione

La Dott.ssa Lucattini, psichiatra di Roma spiega quali possono essere le cause, nonché le possibili cure nei bambini per superarla. Molti bambini piccoli balbettano in un’età tra 2 e 5 anni. In molti casi, la balbuzie scompare da sola all'età di 5 anni. In alcuni bambini, dura più a lungo.…

La depressione nei bambini : quando i capricci rivelano un disagio. Intervista ad Adelia Lucattini, psichiatra, psicoanalista della SPI e dell’IPA

  • Scritto da Marialuisa Roscino

L’imperatore Federico II di Svevia è passato alla storia anche per aver osservato nel Medioevo la depressione infantile grave e dimostrato quale fosse una delle sue cause principali. Come racconta fra’ Salimbene de Adam da Parma nella sua "Cronica" risalente al 1200, il sovrano di Sicilia voleva verificare che lingue…

I disturbi psicologici nei bambini : riconoscerli, affrontarli . Intervista ad Adelia Lucattini

  • Scritto da Marialuisa Roscino

L’infanzia è ritenuta comunemente “l’età dell’oro” della vita, tempo di gioia, more e spensieratezza. Di solito in effetti lo è, la saggezza popolare ha colto nel segno. In realtà, già nell’infanzia che nell’adolescenza possono presentarsi dei disturbi (di cui soffrono circa il 20% di bambini e adolescenti) e malattie mentali…

Lo stress ossidativo. Un fattore emergente di rischio per la salute. Dott. Eugenio Luigi Iorio

  • Scritto da Redazione

Radicali liberi ed altri ossidanti giocano un ruolo notevole nella “comunicazione cellulare” e, più in generale, in tutti i processi omeostatici (es. controllo della risposta immunitaria, dell’emostasi, della perfusione tissutale etc.). Tuttavia, per la loro “avidità” di elettroni, essi possono danneggiare molecole chiave, quali gli acidi grassi poliinsaturi delle membrane…

Giornata mondiale del cuore 2020 il Policlinico Campus Bio-Medico lancia un appello per sensibilizzare i pazienti sulle patologie tempo-dipendenti con l’hashtag #tempoèsalute

  • Scritto da Redazione

Fatica nel respirare, battiti del cuore accelerati o dolore al torace, indolenzimento prolungato al braccio sinistro sono tra le possibili avvisaglie di una malattia cardiovascolare acuta come l’infarto miocardico. Patologie che ancora oggi rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo. In vista della giornata mondiale del…

IRCCS San Raffaele di Roma: la palestra robotica anche per la riabilitazione in età evolutiva

  • Scritto da Redazione

La palestra robotica dell’IRCCS San Raffaele di Roma risponde anche alle esigenze riabilitative dei pazienti in età evolutiva, con robot che possono essere tarati su misure proprie di soggetti non adulti. L’equipe medica e riabilitativa del reparto pediatrico coordinato dalla dott.ssa Claudia Condoluci, responsabile del Reparto di Riabilitazione Pediatrica e delle…

Complicanze e rischio infarto per i pazienti COVID con alti livelli di troponina

  • Scritto da Redazione

Livelli elevati di troponina, un enzima proteico associato alla contrazione muscolare miocardica , rappresentano un fattore di rischio per la mortalità e lo sviluppo di complicanze cardiovascolari e non (embolia polmonare ad esempio ) nei pazienti ospedalizzati per COVID-19.

 «La troponina cardiaca» spiega Maurizio Volterrani Direttore del Dip. Scienze Cardiologiche…

Allineare i tuoi denti senza che nessuno se ne accorga. Dott. Paolo Nardi

  • Scritto da Redazione

Il trattamento si compone di una serie di allineatori quasi invisibili e rimovibili che vengono indossati dal paziente 22 ore al giorno e sostituiti ogni 2 settimane. Gli allineatori (mascherine trasparenti) sono costruiti sulla base di una impronta di precisione dei denti, utilizzando un software 3D che simula gli spostamenti effettuati…

Prevenzione delle aritmie: presente e futuro

  • Scritto da Redazione

Il progressivo incremento dell’aspettativa di vita e con essa della prevalenza di malattie croniche, non solo dell’apparato cardiovascolare, quali ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco, ma anche di altri organi ed apparati, quali bronchite cronica ostruttiva, apnee notturne, diabete mellito, insufficienza renale et al. hanno favorito un notevole incremento…

Scuola, Lucattini: “mascherine e gel come un gioco per i bambini”

  • Scritto da Redazione

I consigli della psicoterapeuta per il rientro in classe: se i piccoli stanno fermi troppe ore seduti al banco rischio mal di testa e nausea. Gli adolescenti con le mascherine possono sostituire la mimica facciale sviluppando altre capacità di comunicazione .Il sostegno psicologico necessario per studenti e insegnanti

“Ai bambini bisogna…

Nutrizione e Cancro : Dott. Vincenzo Giordano

  • Scritto da Redazione

Vi è una storia lunga nel legame tra nutrizione e cancro. Più di 2000 anni fa testi di medicina cinese parlavano di “dieta smodata” ed aumentato rischio di cancro esofageo.

Ippocrate (460-377 AC) ammoniva che il rimedio alla malattia era nella giusta nutrizione. Ebbene, Ippocrate, pur senza disporre di tutte…