La Giunta capitolina approva piano trasporti Natale

  • Scritto da Redazione

La Giunta capitolina ha approvato il piano integrato di interventi per favorire l’uso del trasporto pubblico per gli spostamenti motivati dallo shopping natalizio. “Vogliamo garantire a tutte le romane e a tutti i romani un periodo festivo attento alle regole e più sereno – ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri - In questo senso anche una rete di trasporto pubblico integrata che sia in grado di soddisfare puntualmente la maggiore richiesta di spostamenti, soprattutto da e verso i luoghi più frequentati – ha concluso - consente a tutti di muoversi meglio e in sicurezza”.

“Il piano - ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè - prevede una serie di interventi importanti sulla rete, grazie ad una sinergia tra Atac e Agenzia Roma servizi per la mobilità, finalizzati a soddisfare la crescente richiesta di spostamenti durante le festività natalizie, in particolare tra le zone esterne della città verso il centro storico e verso i grandi attrattori commerciali, turistici, culturali e della cristianità. In questa direzione va anche la misura di rafforzare le vigenti normative sulla Ztl che limitano l’accessibilità al trasporto privato”.

Tra i vari interventi previsti: l’intensificazione delle linee bus; il rafforzamento della Ztl, l’estensione del servizio delle linee elettriche 100 e 119 e il potenziamento delle linee metropolitane A e B-B1 che, ad esempio, la notte del 31 dicembre effettueranno servizio fino alle 2.30. 

Da sottolineare, infine, l’iniziativa dei “Buoni Viaggio”: le donne a partire dai 18 anni, gli uomini dai 18 ai 26 anni, tutti gli over 60 e le persone maggiorenni con disabilità hanno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50%, pagando con carta di credito e bancomat, sul costo di ogni singola corsa Taxi/NCC fino ad un massimo di 20 euro a viaggio. Sono ammessi al beneficio i residenti a Roma previa registrazione sulla pagina: https://www.google.com/url?q=http://buoniviaggioroma.romamobilita.it&source=gmail&ust=1638909987660000&usg=AOvVaw0xsIJHR8IRNCzV9Ni3b_hb">buoniviaggioroma.romamobilita.it.

Marino - Primo Consiglio Comunale Il Sindaco Cecchi ha presentato la squadra di governo della città

  • Scritto da Redazione

Si è tenuto sabato 6 novembre 2021 presso il Palazzetto dello Sport di Cava dei Selci il primo Consiglio Comunale a seguito delle Elezioni Amministrative 2021 che hanno visto l’elezione diretta del nuovo Sindaco STEFANO CECCHI e il rinnovo dei membri del Consiglio Comunale. Una volta esaminate le condizioni di ineleggibilità ed incompatibilità degli eletti si è proceduto alle surroghe di 2 Consiglieri dimissionari: Pamela Muccini sostituita da Gerardo Cornacchia e Roberta Covizzi alla quale è subentrato Vincenzo Amato De Serpis. Momento emozionante è stato quello della consegna della fascia tricolore da parte del Vice Comandante della Polizia Locale Commissario Capo dott.ssa Monica Palladinelli accompagnata dal Commissario dr. Claudio Baroncini. Successivamente il Sindaco Stefano Cecchi ha pronunciato il giuramento di rito “di essere fedele e di osservare lealmente la Costituzione Italiana” al quale è seguito l’Inno nazionale di Mameli. L’Assemblea ha poi designato, su proposta della maggioranza, il Presidente del Consiglio Comunale nella persona di Eugenio Pisani, eletto alla terza votazione a maggioranza assoluta. Quindi si è passato ad eleggere il Vice Presidente del Consiglio Comunale nella persona di Fabrizio De Santis eletto con 18 voti favorevoli, dopo che il Presidente Pisani aveva dichiarato ineleggibili le proposte della minoranza in quanto non conformi al vigente di Consiglio. Il Sindaco ha poi presentato i 5 Assessori finora nominati a partire dal Vice Sindaco Sabrina Minucci alla quale ha conferito anche la delega dei Servizi Sociali, della Sanità e dello Sport.

I Lavori Pubblici, l’edilizia scolastica, l’innovazione tecnologica e l’arredo urbano sono andati a Giuseppe Toppi.

Le Attività Produttive, la Polizia Locale, la Sicurezza, la Protezione Civile, i Trasporti e il Decoro urbano sono stati affidati a Rinaldo Mastantuono.

A Franco Marcaurelio sono andati Urbanistica, Promozione e Assetto del territorio e Governance Società in house.

Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche giovanili sono stati attribuiti a Pamela Muccini.

Il Sindaco ha poi tracciato le Linee programmatiche che caratterizzeranno il suo mandato elettorale annunciando il massimo rispetto, nello svolgimento dei suoi compiti, verso tutti i cittadini del territorio.

Si sono costituiti i Gruppi Consiliari con la designazione dei rispettivi Capigruppo come segue:

MOVIMENTO CITTADINO CECCHI SINDACO:

Capogruppo: Manni Augusto

Membri: Tisei Mario, Romani Lorenzo, De Simone Stefania, Amato De Serpis Vincenzo, Cornacchia Gerardo.

LEGA SALVINI PREMIER:

Capogruppo: Puliti Francesca

Membri: Martella Anna, Pisani Eugenio, Esposto Paolo

CITTADINI DI MARINO:

Capogruppo: Carbone Filippo

Membri: Bartoloni Gianfranco.

LABORATORIO RINASCITA:

Capogruppo: Minucci Fabiola

Membri: Minucci Fabiola

MOVIMENTO 5 STELLE 2050:

Capogruppo: Colizza Carlo

Membri: Blasetti Alessandro, Cerro Barbara

CON TE MARINO COLIZZA SINDACO:

Capogruppo: Alex Carmesini

Membri: Alex Carmesini

PD

Capoguppo: Silvani Franca

Membri: Silvani Franca

IL CENTRO PER MARINO VENANZONI SINDACO:

Capogruppo: Raparelli Roberto

Membri: Raparelli Roberto

FRATELLI D’ITALIA GIORGIA MELONI PER DE SANTIS SINDACO:

Capogruppo: Del Mastro Simone

Membri: De Santis Fabrizio

LA SCELTA CONCRETA VENANZONI SINDACO:

Capogruppo: Venanzoni Gianfranco

Membri: Venanzoni Gianfranco

COSTRUIAMO IL DECENTRAMENTO

Capogruppo: Testi Paola

Membri: Testi Paola

FORZA ITALIA – BERLUSCONI

Capogruppo: Crisanti Andrea

Membri: Crisanti Andrea 

L’assise consiliare ha infine trattato gli ultimi due punti all’ordine del giorno: l’Elezione della Commissione Elettorale Comunale nelle persone dei Consiglieri Filippo Carboni e Lorenzo Romani (per la maggioranza) e Barbara Cerro (per la minoranza). Membri supplenti: Andrea Crisanti e Anna Martella (per la maggioranza) e Alessandro Blasetti (per la minoranza).

Per quanto attiene alla Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari sono stati designati i Consiglieri Francesca Puliti e Roberto Raparelli.